CERS Oremo energia solidale

di

Nasce la Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale OREMO ENERGIA SOLIDALE, una cooperativa di consumo impresa sociale che ha come obiettivi principali la sostenibilità ambientale e la generazione di un ritorno economico per facilitare l’accesso delle famiglie ai servizi di Cascina Oremo, con un fine sociale e comunitario.

Cos’è una CERS

Una Comunità Energetica Rinnovabile Solidale (CERS) è un modello innovativo di produzione e condivisione di energia rinnovabile, che coinvolge diversi attori territoriali.

Questa comunità mira a promuovere la sostenibilità ambientale, economica e sociale, favorendo l’autoconsumo di energia rinnovabile e la riduzione delle emissioni di CO2.

Oltre ai significativi benefici ambientali, la CERS incentiva fortemente la coesione sociale, creando un senso di appartenenza e collaborazione tra chi aderisce alla comunità. Inoltre, genera nuove opportunità di sviluppo economico locale. Questi vantaggi complessivi non solo promuovono lo sviluppo sostenibile del territorio, ma favoriscono anche l’innovazione e l’autosufficienza energetica, rendendo le comunità più resilienti e preparate ad affrontare le sfide future.

Oremo Energia Solidale

La Comunità Energetica Rinnovabile Solidale di Biella nasce dal progetto che ha visto la ristrutturazione dell’immobile Cascina Oremo ad opera di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella nell’ambito dell’iniziativa “Immobili per il bene comune”. Questo importante investimento è un modo per coltivare il futuro della nostra comunità investendo sulle nuove generazioni.

Un’iniziativa che non solo mira a lavorare con i giovani, ma si basa anche sull’idea di sostenibilità integrale, che connette la visione ambientale, economica e sociale in un’ottica inclusiva e innovativa, permettendo di recuperare e rilanciare il ruolo attivo della comunità.

Ed è proprio in quest’ottica che sono stati installati impianti fotovoltaici, grazie a un contributo della stessa Fondazione CR Biella (200.000 euro) e alla disponibilità dell’azienda Semperlux, che ha concesso il diritto di superficie per la realizzazione dell’impianto (nelle vicinanze di Cascina Oremo) e ha contribuito con un ulteriore impianto da 100 kW.

Beneficiando delle recenti normative, Cascina Oremo si è fatta promotrice della costituzione di una Cooperativa di Consumo Impresa Socialeche si basa sullo scambio tra l’energia che produce grazie agli impianti e quella che consumata dai soci della comunità, in un sistema orario e virtuale gestito dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

Questo sistema virtuoso trasformerà la connessione virtuale tra produttori e consumatori (secondo le fasce orarie F1, F2, F3) in un incentivo economico reale che il GSE erogherà direttamente alla CERS.

E l’incentivo economico che ne deriverà sarà utilizzato per consentire l’accesso delle famiglie ai servizi di Cascina Oremo, un polo innovativo dedicato allo sviluppo sociale, culturale, del benessere e dell’apprendimento.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il 27 maggio taglio del nastro per il laboratorio di robotica inclusiva “Basilio Bona”

di

“Storie di robotica: dalle origini a percorsi educativi inclusivi”. È il titolo dell’evento in programma lunedì 27 maggio alle 18 a Cascina...

“Come cresco, CRESCO” il 20 aprile incontro a Cascina Oremo nell’ambito del percorso Una Bussola per crescere

di

“Come cresco, cresco”. E’ il titolo dell’incontro di gruppo con escursione in programma sabato 20 aprile a Cascina Oremo, organizzato dalla Cooperativa...

Arte e ambiente con il workshop UNIDEE degli artisti Copa e Sordes

di

Sabato 21 settembre le Officine del Cambiamento di Cascina Oremo in Corso Pella 21, ospiteranno un evento speciale all’interno della 26ª edizione...