“Come cresco, CRESCO” il 20 aprile incontro a Cascina Oremo nell’ambito del percorso Una Bussola per crescere

di

“Come cresco, cresco”. E’ il titolo dell’incontro di gruppo con escursione in programma sabato 20 aprile a Cascina Oremo, organizzato dalla Cooperativa Sociale Tantintenti nell’ambito di “Una bussola… per crescere”. Rivolto a coppie genitoriali, con la possibilità di presenza anche solo di un solo genitore, l’appuntamento a cura di Annalisa Perino e Fabio Porta porterà i partecipanti a riflettere su un tema attuale e importante per l’educazione dei bambini: l’attesa della maturazione dei tempi e la cura del terreno di crescita sono gli ingredienti fondamentali per favorire lo sviluppo delle piante, come dei bambini.

Annalisa Perino è pedagogista, consulente genitoriale, autrice e collaboratrice di UPPA, coordinatrice pedagogica per la Cooperativa Sociale Tantintenti.
Fabio Porta è dottore forestale e ambientale. Formatore, si occupa da diversi anni di tematiche inerenti l’ambiente, l’agricoltura sostenibile, le piante spontanee e il loro impiego.

Spiega Annalisa Perino: «L’incontro vuole essere un’occasione per mamma e papà di riflettere sullo sviluppo naturale dei bambini. Quanto, quando e come possiamo intervenire sui tempi e la modalità di crescita e maturazione ? Questa riflessione seguirà un’esperienza pratica di escursione, in compagnia dell’agromo Fabio Porta, che condurrà I partecipanti a osservare, riconoscere e riflettere sullo sviluppo delle erbe spontanee del nostro territorio».

Il programma
Ritrovo a Cascina Oremo alle 9.30. Dalle 10 alle 12 escursione a piedi solo per i genitori con l’agronomo Fabio Porta. Possibilità di partecipare con un bimbo piccolo se dotati di marsupio, fascia o zaino.
Pranzo al sacco di famiglia in Cascina.
Dalle 13.30 alle 15 confronto su crescita e sviluppo dei bambini con la pedagogista Annalisa Perino
Possibilità per uno dei due genitori, o nonni, di rimanere in Cascina con i propri bambini utilizzando la Ludoteca, con spazio riposo pomeridiano allestito per i più piccoli. L’ingresso in ludoteca sarà gratuito solo per I bambini dei partecipanti all’incontro.
Per i bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni sarà invece attivo il “Sabato fuori di classe” alle Officine del Cambiamento, al costo di 15 euro e per la fascia oraria 9.30-12.30.

Prenotazione obbligatoria su www.biellawelfare.it. Per informazioni contattare la Cooperativa Tantintenti, simona.salani@tantintenti.org o 351 877 1561.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Fare i genitori: un gioco di squadra” incontro dedicato alla genitorialità

di

“Fare i genitori: un gioco di squadra” è il titolo dell’incontro di gruppo in programma sabato 23 marzo dalle 10 alle 12...

La Piccola Manifattura di Cascina Oremo: educazione all’infanzia e servizi per tutta la famiglia

di

Un nuovo polo educativo 0-6 anni, unico nel territorio biellese, ha aperto le sue porte per accompagnare i bambini in un percorso...

Oremo Run 2024. Partito il count down: 4 maggio, III Edizione

di

Il count è iniziato: mancano ormai tre settimane alla terza edizione della Oremo Run, che quest’anno incrocerà il proprio programma con gli...