Scheda Progetto

Titolo
C.A.P. Codici di Avviamento Partecipativo

Soggetto responsabile
Consorzio Comunità Brianza S.C.S. Impresa Sociale

Territorio
Desio, Cesano Maderno (MB); Lombardia

Contributo deliberato
99.878 euro

 

Sintesi 

Il progetto C.A.P., Codici di Avviamento Partecipativo, intende attivare un processo di co-costruzione della comunità educante nell’Ambito territoriale di Desio e, in particolare, nei quartieri San Giorgio del Comune di Desio e Villaggio Snia di Cesano Maderno.

La proposta mira a rafforzare legami e risorse di un’ampia ed eterogenea rete di soggetti pubblici, del privato sociale e privati, a favore dell’assunzione di responsabilità educativa verso i cittadini 0-18 anni, per offrire loro intenzioni e attenzioni educative condivise, che possano concretamente attivare opportunità e iniziative, finalizzate a migliorare gli stili di vita e a contrastare le situazioni di povertà educativa e marginalità.

Le attività del progetto:

  • Cantieri aperti – Socioanalisi narrativa e apertura di “cantieri” per la rappresentazione condivisa dei quartieri e l’edificazione collettiva.
  • Cominciamo dalle fondamenta – Processo di welfare comunitario e generativo, con condivisione di domande e direzioni di ricerca.
  • Veniamo a patti – Valorizzazione di competenze e identificazione di Community Manager, a sostegno della costruzione di Patti territoriali di Comunità.
  • Indirizzi di Comunità – “Gruppi del fare” a partecipazione mista, che raccolgano contenuti emozionali da ri-elaborare, attraverso attività di metariflessione (es.: fotografia, cittadinanza digitale, design thinking), al fine di identificare, in corso d’opera, attività da attivare con bambini e ragazzi, fuori e dentro la scuola.
  • Lavori in corso – Ricerca-azione a cura delle classi di un Liceo delle Scienze Umane, partner di progetto.
  • Mappe di quartiere – Laboratorio partecipato di mappatura della comunità e di modellizzazione per replicabilità in altri quartieri.
  • Verso altri C.A.P. visite e seminari per poter avviare una comunità di pratiche tra Ambito di Desio e analoga rete del territorio di Scampia – Napoli

I partner di progetto:

Consorzio Comunità Brianza (capofila)
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Tre Effe Cooperativa Sociale Onlus
Consorzio Desio Brianza
EOS cooperativa sociale
Cooperativa sociale Carrobiolo 2000
Buenavista Cooperativa Sociale
Parrocchia S. Giorgio Martire
Associazione Comitato San Giorgio di Desio
US Aurora Desio 1922
Associazione Shaula APS
Casa delle Donne Desio
Comune di Cesano Maderno
Comune di Desio

CAP - Codici di Avviamento Partecipativo