Filosofia per ragazzi, il racconto dei protagonista!

di

Che esperienza fantastica, il laboratorio di Filosofia per Ragazzi!

Seguendo le lezioni di Davide e Martina abbiamo trattato diversi argomenti, come l’inquinamento da plastica e da rifiuti, la biodiversità, l’ecosistema, i cambiamenti climatici… e abbiamo compreso l’importanza della salvaguardia della Terra e degli esseri viventi. E’ stato anche molto divertente perché Davide, uno dei due formatori, introduceva ogni argomento con un accattivante gioco di magia.

Ci hanno fatto anche vedere diversi video e spezzoni di film che spiegavano cose sugli animali, sulla plastica e sui rifiuti. Su questi argomenti, in ogni lezione ci hanno fatto scrivere quello che ci ha stupito, quello che non sapevamo o delle domande da fare. Anche questo ci è stato utile.

La biodiversità è molto importante per mantenere l’equilibrio della vita sulla Terra.

Sull’argomento della plastica ci hanno spiegato che la dobbiamo riciclare e riutilizzare per creare altre cose.

La plastica è un rifiuto che per disintegrarsi ci mette un sacco di anni; si pensa che fra ventinove anni circa, se le cose non cambiano, nel mare ci sarà più plastica che pesci, quindi è il momento di cambiare e fare qualcosa per salvare gli animali e il loro ambiente e se non lo facciamo le conseguenze ricadranno anche su di noi.

Sui rifiuti ci hanno spiegato che ogni singolo rifiuto può essere riutilizzato o altrimenti gettato via nel suo bidone, come: giallo per la plastica, marrone per l’organico, blu per la carta, verde per il vetro, grigio per l’indifferenziato.

Così abbiamo imparato quant’è importante riciclare e, se non teniamo comportamenti corretti, gli scienziati hanno previsto che nel 2050 nei mari ci sarà più plastica che pesce! E questo ci ha sconvolti!

  • Il mare non ha bisogno di plastica – ha detto il nostro compagno Federico – ma di libertà!

Martina e Davide ci hanno fatto scoprire nuove specie che non conoscevamo: la medusa halloween, il blue dragon, lo squalo goblin, il pesce di vetro, il calamaro trasparente, il diavolo nero, ecc.

Anche sulla terraferma la situazione non è migliore: in Australia intere foreste vengono disboscate e per questo molti animali, come koala e canguri e panda, stanno perdendo il loro habitat.

Dobbiamo far calare la febbre alla Terra….mettiamoci all’opera!!

Scuola primaria Piero Bertolini – Riale (Bo)    classe VB 

Regioni

Argomenti