In CIDAS si studia con l’aiuto delle mappe e a ritmo di musica

di

Il Progetto Cantieri Comuni prosegue e porta grandi frutti.

Nel Cantiere di Ferrara, nella Scuola Primaria ‘G. Matteotti’ , è partito – grazie al prezioso supporto dell’Educatrice Greta-  il progetto delle mappe di studio.

Il progetto mappe, che al momento coinvolge tre classi terza, quarta e quinta, 45 bambini circa in totale, nasce dall’esigenza di voler insegnare alle classi un metodo di studio che, una volta appreso, sia personalizzabile per ogni alunno.

L’educatrice si affianca all’insegnante durante le ore di lezione e insieme individuano l’argomento di studio da sviluppare su mappa. Per suddividerlo in parti e studiarlo, schematizzarlo con facilità vengono scelti dei colori per evidenziare le diverse parti e e caratterizzarle in modo distintivo su carta.

Per ogni materia inoltre la classe ha selezionato una serie di colori che rimangono dedicati solo ad essa, così da ripotare in modo semplice alla mente i ricordi visivi di quanto prodotto su mappa in aula.

Ogni ragazzo, grazie a questo percorso di studio, ha imparato e strutturato le proprie mappe nel modo più congeniale ad esso e riesce con entusiasmo ad approcciare anche i nuovi argomenti.

Non da ultimo, l’educatrice Greta, ha inserito in questo percorso di apprendimento di 15 ore a classe, la produzione orale e la concentrazione a ritmo di musica.

Al termine di ogni percorso  i ragazzi hanno sperimentato la produzione orale, raccontando a voce alta alla classe quanto appreso, molto utile per concretizzare il loro sapere, affrontare l’emozione di parlare in pubblico e condividere i contenuti con i compagni.

Non da ultimo le ultime mappe sono state disegnate a ritmo di musica sottolineando come, toni come il jass e il blues, possano accompagnare la concentrazione incalcando risultati positivi, buon umore e motivazione nello studente.

Alla riapertura delle scuole, visti gli ottimi risultati raggiunti da queste prime tre classi il progetto coinvolgerà sicuramente altri ragazzi.

Good Job!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Life Time Arts, laboratori estivi per i più giovani anche d’estate

di

Il Comune di Casalecchio, nonostante il caldo, non si ferma! Per i più giovani, per dar loro opportunità di stare insieme e...

Cadiai e il laboratorio educativo-didattico

di

Nel mese di novembre ad Argelato è stato attivato dalla Cooperativa Cadiai un servizio extrascolastico pomeridiano, rivolto ad alcuni ragazzi in età...

Fare fonetica divertendosi, con CIDAS è possibile!

di

CIDAS cooperativa sociale, nativa della provincia di Ferrara, ha avviato per questo anno scolastico un laboratorio di fonetica per i più piccoli....