I laboratori ludico-espressivi di AIPI

di

Neanche il lockdown ha fermato i  laboratori ludico-espressivi di Aipi – Cooperativa Sociale di Bologna.

Il laboratorio, iniziato in due classi prime della Scuola Primaria “Federzoni” dell’Istituto Comprensivo n. 5, è stato realizzato in 12 incontri di 2 ore e mezza ciascuno. Durante il laboratorio i ragazzi hanno eseguito attività ludiche che hanno permesso loro di migliorare l’interazione insieme.

In seguito alla chiusura delle scuole per l’emergenza legata al contenimento del COVID-19, l’attività è stato rimodulata. Senza perdersi d’animo, in accordo con le insegnanti delle 2 classi coinvolte, sono stati eleborati 4 video-tutorial, pubblicati all’interno di un canale Youtube, sulle tematiche affrontate durante gli incontri in classe.

Gli alunni, guidati dall’esperto di laboratorio, si sono messi in gioco e hanno in modo proficuo, portando sempre a termine le attività assegnate.

Il laboratorio, on line come in presenza, è stato accolto con entusiasmo, evidenziando le inclinazioni di ciascun partecipante.

I video preparati per la seconda parte del laboratorio non in presenza presentano tutti una situazione particolare, che viene rappresentata attraverso il mimo, ciascuno contenente anche un training teatrale per stimolare i bambini a “mimare” le emozioni, i mestieri, le azioni quotidiane di tutti i giorni. I video, grazie alla stretta collaborazione con le insegnanti di classe, mostrati agli alunni che hanno avuto la possibilità di sperimentare nuove modalità di espressione.

Regioni

Argomenti