Caleidoscopio, via al primo meeting tra i partner del progetto

di

Caleidoscopio entra sempre più nel vivo. Lo scorso 10 maggio, Solidee Cooperativa sociale ETS, il soggetto capofila del progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha promosso un incontro con i partner coinvolti nel palinsesto delle iniziative a favore di giovani e famiglie in particolare nel quartiere Bagnoli.

I partner coinvolti nel progetto sono: ARDEA – Associazione per la Ricerca, la Divulgazione e l’Educazione Ambientale; Ares – Associazione Ricerca e Sviluppo; ASD GIULIART Scuola di Danza e Teatro; Associazione Culturale “Nausicaa nell’Isola che non c’è”; Associazione ipertesto; Associazione Polisportiva Dilettantistica Circolo Ilva Bagnoli; Centro Europeo di Studi di Nisida ( C.E.U.S.); Fondazione Mission Bambini Onlus; Istituto Comprensivo CPIA Napoli Città 1; Istituto Comprensivo Michelangelo Augusto; Istituto Statale di Istruzione Superiore Vittorio Emanuele II; PAIDEA S.A.S. DI ALESSIA CARMEN SCOTTI BELLI & C.; Progetto Uomo Società Cooperativa Sociale; SunLise for People APS; Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Studi Umanistici; WWF Fondazione World Wide Fund for Nature.

Un biennio di attività per giovani e famiglie

Per due anni, scuole del territorio, enti culturali, sociali, artistici, sportivi e dediti alla salvaguardia ambientale metteranno a disposizione del progetto operatori e strutture, per favorire la crescita individuale e dell’intera comunità di quartiere. Dai percorsi sportivi, al doposcuola, fino alla riscoperta delle aree verdi del nostro territorio, numerose le attività che arricchiscono il progetto nell’ottica di garantire alla comunità del quartiere di Bagnoli momenti di socialità, educazione e supporto.

 

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minori le. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Navigare verso il futuro”, partono le attività di orientamento per gli alunni dell’ISS Vittorio Emanuele II di Napoli

di

Il Cpia Napoli città 1, da poco CPIA “Alessandro Lala”, è una scuola statale per giovani e adulti che mette al centro...

Il 15 maggio negli spazi dell’ex Base Nato l’incontro “Nuove frontiere dell’educazione: le esperienze di apprendimento informale”

di

Mercoledì 15 maggio, dalle 9 alle 14, si svolgerà negli spazi del Parco San Luise – edificio “O” (ex base Nato, via...

Domani torna in strada il Ludobus Artingioco! Appuntamento a viale Campi Flegrei

di

Scalda di nuovo i motori il Ludobus itinerante Artingioco, con tante proposte di gioco, educatori, famiglie e bambini che si connettono per...