Domani torna in strada il Ludobus Artingioco! Appuntamento a viale Campi Flegrei

di

Scalda di nuovo i motori il Ludobus itinerante Artingioco, con tante proposte di gioco, educatori, famiglie e bambini che si connettono per socializzare e rafforzare i legami di comunità.

Nell’ambito del progetto Caleidoscopio torna Comunità in gioco, l’attività promossa da Progetto Uomo per garantire a bambini e famiglie del quartiere di Bagnoli  la riscoperta del conoscersi e fare comunità attraverso il gioco. Domani, martedì 18 luglio, il Ludobus farà tappa a viale Campi Flegrei, dalle 17 alle 20.

Il Ludobus garantisce attività per ogni tipo di esigenza, con giochi e giocattoli adatti a tutte le fasce di età, proposte di giochi semplici e facilmente fruibili da tutti. La presenza dello staff di educatori cura l’allestimento degli spazi, l’animazione, il coinvolgimento degli utenti. Il loro ruolo è quello di facilitatori e garanti dello spazio di gioco, che diventa spazio inusuale di libertà in cui giocare e sperimentare forme inedite di partecipazione.

Tra gli obiettivi dell’attività ci sono la riappropriazione dello spazio pubblico attraverso la pratica ludica, l’aumento di occasioni di relazione e scambio tra famiglie per l’elaborazione di modalità di interazione sociale condivisa e la costruzione e il rafforzamento dei legami di comunità.

 

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minori le. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

Regioni

Ti potrebbe interessare

TEATRANDO! Percorsi teatrali per ragazzi. Fino al 27 otttobre la presentazione delle attività!

di

Maestri esperti affiancati da un team di nuovi giovani animatori di laboratorio ed attori. Cultura, arte e divertimento. La possibilità di appassionarsi...

Nuove date Laboratorio di ecologia marina

di

Ogni primo sabato del mese (2 marzo, 6 aprile, 4 maggio, 1° giugno) dalle 10.30 sul Pontile Nord di Bagnoli si terrà...

Apertura Sportello di Ascolto DSA e BES presso l’Istituto Vittorio Emanuele II di Napoli

di

L’Associazione Ipertesto, nell’ambito delle attività del Progetto Caleidoscopio, promuove l’avvio dello Sportello di Ascolto DSA e BES, un punto di riferimento dedicato...