Un’avventura cinematografica: gli studenti dell’IC Michelangelo realizzano “Un corto per raccontarci”

di

Ciak, si gira! Un’emozionante iniziativa ha preso il via presso l’Istituto Comprensivo Michelangelo il 17 novembre 2023, coinvolgendo gli studenti in un affascinante percorso di creazione cinematografica. La sfida? Realizzare un breve cortometraggio che non solo intrattenga, ma promuova anche la conoscenza di nuove forme di espressione e comunicazione tra i giovani. L’iniziativa è promossa da Paidea, nell’ambito delle attività del Progetto Caleidoscopio.

Il percorso, della durata complessiva di 18 ore, mira a stimolare la creatività degli studenti, fornendo loro l’opportunità di esplorare il mondo del cinema come strumento di espressione artistica. Attraverso il coinvolgimento attivo in ogni fase della produzione del cortometraggio, gli studenti avranno l’occasione di imparare le basi della cinematografia, dall’ideazione della trama alla post-produzione.

Tutti gli incontri e le attività si svolgeranno presso l’Istituto Comprensivo Michelangelo, fornendo un ambiente familiare e stimolante per il processo creativo degli studenti. La scuola diventa così il set ideale per dare vita alle idee e alle storie uniche degli studenti!

L’obiettivo finale del progetto è non solo produrre un cortometraggio di qualità, ma anche incoraggiare gli studenti a esplorare nuove modalità di espressione e comunicazione, promuovendo l’importanza della creatività e del lavoro di squadra. La presentazione ufficiale del cortometraggio è prevista per il 9 febbraio 2024, un evento che sicuramente lascerà il segno nell’esperienza scolastica di tutti i partecipanti.

 

Scarica la locandina

 

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

 

 

Regioni