Sport, il basket inclusivo per rafforzare il senso di comunità tra i bambini

di

Lo sport per includere. Lo scorso 5 giugno si è svolta, nell’ambito del progetto Caleidoscopio, l’attività di basket inclusivo rivolta ai bambini dai 4 ai 6 anni, negli spazi del Centro Polifunzionale di Soccavo.

Quattro ore di lavoro di squadra, condivisione e divertimento, all’insegna dello sport che accoglie i bambini, senza escludere nessuno perché la diversità è la principale ricchezza della nostra comunità.

Tra gli obiettivi dell’attività, promossa da Solidee Cooperativa Sociale, in partnership con Charlatans Basket Napoli Asd, quelli di promuovere percorsi di avvicinamento allo sport e attività di inclusione.

 

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minori le. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Birdwatching in kayak, scopri come partecipare!

di

Il mare è fonte inesauribile di bellezze naturali che aspettano solo di essere scoperte ed ammirate. Grazie alla collaborazione del Circolo Ilva...