Comunità in gioco, il 20 giugno partono le attività ludiche rivolte a bambini e famiglie

di

Un ludobus itinerante con tante proposte di gioco, educatori, famiglie e bambini che si connettono per socializzare e rafforzare i legami di comunità. Le attività del progetto Caleidoscopio entrano nel vivo. Il prossimo 20 giugno 2023, via a Comunità in gioco, l’attività promossa da Progetto Uomo per garantire a bambini e famiglie del quartiere di Bagnoli  la riscoperta del conoscersi e fare comunità attraverso il gioco.

Per consentire all’intera comunità territoriale di partecipare agevolmente, le attività saranno realizzate, nel corso dell’intero progetto, in diversi luoghi del quartiere grazie al ludobus itinerante Artingioco.

Il ludobus garantisce attività per ogni tipo di esigenza, con giochi e giocattoli adatti a tutte le fasce di età, proposte di giochi semplici e facilmente fruibili da tutti. La presenza dello staff di educatori cura l’allestimento degli spazi, l’animazione, il coinvolgimento degli utenti. Il loro ruolo è quello di facilitatori e garanti dello spazio di gioco, che diventa spazio inusuale di libertà in cui giocare e sperimentare forme inedite di partecipazione.

Tra gli obiettivi dell’attività ci sono la riappropriazione dello spazio pubblico attraverso la pratica ludica, l’aumento di occasioni di relazione e scambio tra famiglie per l’elaborazione di modalità di interazione sociale condivisa e la costruzione e il rafforzamento dei legami di comunità.

Le attività prenderanno il via il 20 giugno, dalle 17 alle 20, dalla piazza a Mare di Bagnoli. Il secondo appuntamento è in programma il 18 luglio.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minori le. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Apertura Sportello di Ascolto DSA e BES presso l’Istituto Vittorio Emanuele II di Napoli

di

L’Associazione Ipertesto, nell’ambito delle attività del Progetto Caleidoscopio, promuove l’avvio dello Sportello di Ascolto DSA e BES, un punto di riferimento dedicato...

“La natura si traveste”, il 23 marzo al Parco Virgiliano il laboratorio di ecologia

di

Il prossimo 23 marzo 2024, a partire dalle 10.30, l’associazione Napoli da Cima a Fondo promuove “La natura si traveste”, il laboratorio...

Attività estive STEM per bambini da 0 a 6 anni, via dal 5 luglio

di

Nuove attività dedicate ai bambini da 0 a 6 anni nell’ambito del Progetto Caleidoscopio. Dal 5 luglio via alle attività estive STEM. ...