La comunità educante si riunisce all’evento “Qubì Grato Tour”: tra confronto e divertimento

di

Grande successo dell’iniziativa “Qubì Grato Tour” tenutasi negli scorsi giorni a Gratosoglio ed organizzata dalla rete QuBì in collaborazione con gli enti partner del progetto “Caleidoscopio”. Il pomeriggio dedicato al quartiere, con particolare attenzione alle famiglie e ai nuclei stranieri, ha previsto tanti appuntamenti utili ad incrementare e consolidare la “comunità educante” del Municipio V di Milano.

La prima parte del “Qubì Grato tour” si è svolta nella Casa delle associazioni in via Saponaro con una merenda speciale e  laboratori creativi e letture animate ideate e organizzate dalla rete QuBì Gratosoglio in collaborazione con il progetto Caleidoscopio.

Subito dopo è stata la volta di un’iniziativa formativa per genitori dal titolo “Vietato ai minori -La violenza assistita e come contrastarla” a cura della Cooperativa Piccolo Principe onlus per poi passare a “Raccontami una storia – storie di nascita e storie per crescere” a cura della Fondazione Guzzetti.

La serata si è, quindi conclusa,nella sede della Comunità Oklahoma in via Baroni con l’ Apericena per famiglie a cura delle mamme frequentanti il corso “Grato Cooking Experience” organizzato dall’associazione “L’impronta”.

“Qubì Grato tour è stata una meravigliosa serata dedicata al quartiere – ha commentato Marilena Giovannelli, responsabile del progettoCaleidoscopio: comunità educante per Gratosoglio” e facente parte dell’associazione capofila Piccolo Principe –  E’ stato davvero bello assistere a questo momento di condivisione tra famiglie e vedere i bambini giocare tutti insieme mentre gli adulti si confrontavano su vari temi educativi e sociali. E, tuttavia, questo appuntamento è servito anche ad altro. E’ stata una giornata speciale in cui due progettualità importanti di Gratosoglio si sono incontrate e hanno lavorato insieme, facendo si che  le attività realizzate in un percorso trovassero un naturale proseguo nell’altro, ovvero Caleidoscopio comunità educante di Gratosoglio e QUBI Gratosoglio. Infine balli, divertimento e degustazioni hanno completato questo ricco scenario”.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il progetto Caleidoscopio fa rete con il progetto QuBì: evento il 19 luglio a Gratosoglio

di

Il progetto Caleidoscopio ha incontrato negli scorsi giorni tutti i partner del progetto QUBI’ sostenuto dalla Fondazione Cariplo per avviare nuove collaborazioni extra...

“Raccolta solidale scolastica”: il 21 giugno iniziativa benefica a Gratosoglio

di

Si terrà il prossimo 21 giugno, in via Saponaro 36 a Gratosoglio, l’iniziativa denominata “Raccolta solidale scolastica” dedicata alle famiglie che ruotano...

Eventi per la comunità: “A Gratosoglio la Festa di fine Ramadan aperta a tutti”

di

Si terrà giovedì 11 aprile l’evento “Festa di fine Ramadan” organizzato dal progetto “Caleidoscopio, comunità educante per Gratosoglio” in collaborazione con alcune...