L’esperienza alla Cittadella del Welcome e l’evento di fine anno scolastico 2020-2021

di

A marzo 2021 presso la Cittadella del Welcome, situata nel quartiere ferrovia di Benevento, è nata l’aula digitale diffusa, un’opportunità per contrastare l’abbandono scolastico e promuovere occasioni di reintegrazione e coesione sociale soprattutto a seguito della pandemia. Frequentando l’aula diffusa i ragazzi non solo hanno ripreso una connessione con la scuola, ma hanno creato un percorso alternativo integrato con il piano educativo scolastico.

Il progetto ha previsto la cooperazione di più attori coinvolti: educatori, famiglia, scuola e volontari che attraverso un lavoro sinergico, hanno contribuito ad una realizzazione efficiente ed efficace del patto educativo.

I ragazzi hanno potuto contare sull’affidabilità ed il sostegno degli educatori che li hanno accompagnati durante la DaD, e che li hanno stimolati a ritrovare quell’autodeterminazione che ha permesso la realizzazione di un progetto condiviso. L’aula digitale ha fatto sì che i ragazzi abbiano partecipato attivamente alla buona riuscita del loro percorso, acquisendo una maggiore sicurezza in se stessi. L’aula ha ampliato le opportunità educative rendendole più interessanti e attraenti, ponendole basi per la creazione di un gruppo coeso: i ragazzi si sono sostenuti e invogliati a vicenda nei momenti di difficoltà, si sono riavvicinati allo studio con più serenità sfruttando le pause come momento di svago e socializzazione come ad esempio attraverso una partita a pallone nel cortile.

Oltre alla possibilità di poter frequentare la didattica a distanza all’interno dell’aula digitale, presso Cittadella del Welcome, a maggio 2021 si sono attivati laboratori pomeridiani frequentati dagli studenti della città. Dal supporto scolastico alla passione per l’arte e per la musica, i ragazzi hanno avuto la possibilità di trascorrere pomeriggi di svago scegliendo tra le varie attività. Attualmente i laboratori pomeridiani sono ancora attivi ed aperti a tutti coloro che vogliono parteciparvi, e sono:

  • Laboratorio musicale con il rapper Lucariello :
    martedì 15 giugno
    giovedì 17 giugno
    martedì 22 giugno
    giovedì 24 giugno
    martedì 29 giugno
  • Supporto nello studio:
    Tutti i martedì e il giovedì pomeriggio
  • Laboratorio artistico:
    Tutti i martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00

Venerdì 18 giugno 2021, grazie al progetto PFP “???????? ????????? ?????????????? ??? ?????? ????????? , progetto nazionale sostenuto dall’Impresa Sociale “??? ? ???????” a valere sul Bando Adolescenza del Fondo Nazionale “Povertà Educative minorili” – il nodo territoriale di Benevento festeggerà la conclusione dell’ anno scolastico 2020 – 2021.

All’evento interverrano Angelo Moretti, responsabile nazionale del progetto PFP; Marco Amoriello, pizzaiolo gluten free campione del mondo;  Lucariello, Rapper capostipite del rap italiano in lingua napoletana.

Saranno altresì presenti i Dirigenti scolastici, i docenti, i referenti del Progetto, i coordinatori, i co-gestori, gli educatori e tutti gli studenti che hanno preso parte a questo bellissimo progetto.

Vi aspettiamo!!cittadella benevento

Argomenti