Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

di

❉ Il Nodo Ragusa organizza un incontro di sensibilizzazione in occasione della 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐝𝐢𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite.
❉ Un incontro che ha lo scopo di sensibilizzare sul tema del diritto universale a prendere parte attivamente ad ogni ambito della vita sociale; di stimolare il dibattito ed il confronto sulla necessità di dar luogo ad una società equa e dialogante; di contribuire al superamento di ogni forma di razzismo e di esclusione.
✦ Il tema di quest’anno è “𝐋𝐨𝐭𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐢 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 𝐧𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐫𝐚 𝐩𝐨𝐬𝐭-𝐂𝐎𝐕𝐈𝐃”, che celebra le sfide, le barriere e le opportunità per le persone che vivono con disabilità, nel contesto di una pandemia globale.
✦ Le persone con disabilità sono state particolarmente colpite dalla pandemia di COVID-19 e dall’isolamento e dalla diminuzione dei servizi che ne sono derivati.
➨ L’obiettivo della Giornata internazionale delle persone con disabilità di quest’anno è diffondere la consapevolezza delle disabilità invisibili e dell’impatto che il COVID-19 ha avuto sulla salute menta
I bambini con disabilità affrontano moltissime difficoltà per potersi vedere garantiti i propri diritti.
Dall’accesso all’istruzione all’essere seguiti a casa, i bambini con disabilità hanno meno probabilità di essere inclusi o ascoltati. Troppo spesso sono semplicemente lasciati indietro

Regioni

Argomenti