La vittima e il bullo: a Manfredonia docenti, educatori e genitori a confronto
di borgobambino
Da un lato la rabbia e il dolore di molti genitori, dall’altro l’impotenza degli insegnanti di fronte a fenomeni ormai sempre più frequenti.
È quanto emerso nel corso del seminario “Bullismo e Cyberbullismo, riflessioni e strategie di intervento”, svoltosi presso l’Istituto Comprensivo Don Milani Maiorano di Manfredonia e al quale hanno partecipato docenti, educatori e genitori.
L’incontro, organizzato da Borgo Bambino (progetto multidisciplinare selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile), rientra nell’attività ‘Sportello Amico’ a cura della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica de Il Ruolo Terapeutico – Foggia che con il suo staff di psicologi e psicoterapeuti organizza incontri di sostegno e supervisione con gli insegnanti e momenti di ascolto, dialogo attivo e gioco educativo con i bambini e ragazzi in difficoltà.
Con le psicologhe Valentina Di Carlo, Ada Nicastro ed Ester Di Gioia si è parlato non solo della vittima ma anche del bullo, vittima di se stesso e delle proprie carenze emotive e culturali.
È stato un proficuo pomeriggio di riflessione e confronto, che troverà continuità per tutta la durata del progetto BorgoBambino.
La povertà educativa si può combattere con l’informazione e la cultura!
Ti potrebbe interessare
Manfredonia, alla parrocchia ‘Sacra Famiglia’ la prima Festa del Borgo
di borgobambino
Si svolgerà sabato 6 luglio alle 17.30 la prima “Festa del Borgo” presso la parrocchia “Sacra Famiglia” di Manfredonia, perno di “Borgo...
Bullismo e Cyberbullismo, il 20 maggio se ne discute a Manfredonia
di borgobambino
Un momento di riflessione e approfondimento sul fenomeno del Bullismo e del Cyberbullismo L’occasione sarà offerta dal seminario in programma lunedì 20...