Manfredonia, alla parrocchia ‘Sacra Famiglia’ la prima Festa del Borgo

di

Si svolgerà sabato 6 luglio alle 17.30 la prima “Festa del Borgo” presso la parrocchia “Sacra Famiglia” di Manfredonia, perno di “Borgo Bambino”, progetto multidisciplinare selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. In occasione della festa verrà inaugurato anche l’Auditorium della chiesa, riqualificato proprio grazie a Borgo Bambino, e che ora potrà ospitare molte di quelle attività del progetto già avviate con successo con le famiglie di quella zona periferica della città, dove il rischio di esclusione sociale e devianza minorile è molto sentito.

Per dare ulteriore valore a quella rete che connette scuola, parrocchia, famiglie e comunità, e per approfondire il tema dell’inclusione che sta alla base di una società avanzata e multiforme, “Borgo Bambino” ha pensato di invitare alla Prima Festa del Borgo, Guido Marangoni, ingegnere informatico, specializzato nello sviluppo di app e nella sicurezza informatica e tutela dei minori on-line, autore del libro “Anna che sorride alla pioggia”, vincitore del Premio Bancarella 2018. Un testo autobiografico che racconta l’esperienza di una famiglia che incontra la disabilità con l’arrivo della figlia Anna, con sindrome di Down. Proprio a questo libro si ispira lo spettacolo di musica, parole e immagini “Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia”, con il quale Marangoni inaugurerà il nuovo auditorium.

Marangoni parla di fragilità e di grandi temi come l’amore, la fede, la mortespiega Barbara Torraco, presidente Patto Consulting Impresa Sociale, capofila del Progetto “Borgo Bambino. Va in profondità, ma lo fa con grande leggerezza. Abbiamo voluto che fosse lui l’ospite perfetto di una giornata di festa, ma anche di profonda riflessione su un tema che ci sta particolarmente a cuore: la fragilità”.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

La vittima e il bullo: a Manfredonia docenti, educatori e genitori a confronto

di

Da un lato la rabbia e il dolore di molti genitori, dall’altro l’impotenza degli insegnanti di fronte a fenomeni ormai sempre più...

Bullismo e Cyberbullismo, il 20 maggio se ne discute a Manfredonia

di

Un momento di riflessione e approfondimento sul fenomeno del Bullismo e del Cyberbullismo L’occasione sarà offerta dal seminario in programma lunedì 20...