Comunità attive per sostenere i nidi

di

È stata un’estate di eventi per le comunità dei 20 asili Benvenido tra le province di Padova e Rovigo. Tante divertenti attività adatte ai piccoli hanno composto un ricco calendario di proposte che ha coinvolto attivamente non solo le famiglie con bimbi al nido, ma tutta la cittadinanza.
Organizzati grazie all’impegno attivo dei tutor, dei genitori, dei volontari di associazioni del terzo settore attive sul territorio, delle amministrazioni e di sponsor privati, gli eventi in cartellone hanno permesso di raccogliere fondi con l’obiettivo di attivare nuovi posti nido da aggiungere presto a quelli già messi a disposizione dal Progetto per le famiglie più vulnerabili.
Da settembre 2023, infatti, Benvenido sostiene direttamente 150 famiglie, spesso monoreddito o a rischio povertà, garantendo l’accesso per due anni senza costi alla scuola dell’infanzia per bambini a partire dai 12 mesi di età in dieci comuni del padovano (Arsego, Bagnoli di Sopra, Albignasego, Caselle di Selvazzano, Cittadella, Este, Mestrino, Montegrotto Terme, Padova, Taggì di Sopra) e sette comuni del rodigino (Ariano Polesine, Fiesso Umbertiano, Grignano Polesine, Lendinara, Lusia, Rosolina e Taglio di Po).

Momenti di gioco nell’evento di orientering “Alla ricerca della tana del tasso” organizzato dall’Associazione Aperdifiato.

GLI EVENTI PER BENVENIDO

Da Giugno ad Agosto sono più di quaranta gli eventi organizzati dalle comunità locali in favore di Benvenido, a cominciare dalle attività ludico-ricreative per i bambini e le loro famiglie come la “Passeggiata a Cava Bomba” con laboratori e merenda  e la caccia al tesoro “Alla ricerca della tana del tasso” a Montegrotto Terme (PD), il “Circo Patuf” con merenda al Parco Guizze di Arsego (PD), la “Merenda in musica” con laboratori creativi e storie in musica al Parco degli Alpini di Padova.
Grande successo hanno avuto anche gli spettacoli teatrali di compagnie storiche del territorio come Barabao Teatro e Febo Teatro , le cui rappresentazioni sono state seguite da centinaia di persone tra Padova e Rovigo, e importanti eventi musicali come alcuni concerti di musica classica inseriti nel cartellone di Devota e affettuosa e lo spettacolo “Raise” dei Venice Vocal Jam, ospitato a Padova nella splendida cornice del Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann.
A questi appuntamenti si sono aggiunti, inoltre, i presidi di raccolta fondi attivi in concomitanza di eventi sportivi come “Corri per Padova”, “Conselve in Rosa”, “IREA in marcia” a Este (PD) e momenti conviviali come “Piazza San Marco in festa” a Lendinara (RO) e la Sagra di Taglio di Po (RO).

COME SOSTENERE IL PROGETTO

C’è ancora tempo fino a luglio 2025 per sostenere la raccolta fondi a favore di Benvenido!

Se vuoi contribuire all’attivazione di 100 nuovi posti nido puoi donare in modo facile e sicuro attraverso la piattaforma digitale For Funding. Basterà andare al link www.forfunding.intesasanpaolo.com, selezionare “Progetto Benvenido” e versare l’importo desiderato. Con 25 euro, per esempio, si assicura il pasto di una settimana per un bambino, con 50 euro la fornitura settimanale di pannolini per cinque bambini, con 100 euro un’ora di presenza di un professionista specializzato (psicomotricista, supporto alla genitorialità, ecc.).

Puoi donare anche facendo acquisti con TreCuori, in uno dei punti vendita convenzionati che riconoscono il loro contributo al Progetto (l’elenco aggiornato è sempre presente sul sito di progetto Benvenido www.benvenido.it.
Nella pratica, a fronte di ogni acquisto puoi richiedere un voucher da consegnare in uno dei nidi aderenti a Benvenido o negli esercizi commerciali coinvolti, che sono sempre riconoscibili attraverso un apposito adesivo affisso in vetrina.

Il risultato delle raccolte fondi su For Funding e con TreCuori sarà raddoppiato con una donazione da parte della Fondazione Cariparo e dell’Impresa Sociale Con i Bambini.

Benvenido è un progetto ideato e sostenuto dalla Fondazione Cariparo e dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile; è realizzato da Progetto Now scs in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Asvapp, Cosep e Train de Vie, con la partecipazione di Intesa Sanpaolo e TreCuori.

Tutor e volontari si sono impegnati in presidi di raccolta fondi attivi in concomitanza di eventi culturali, musicali e sportivi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una raccolta fondi per attivare 100 nuovi posti nido tra Padova e Rovigo

di

Benvenido è un progetto nato per aumentare e migliorare l’offerta di servizi educativi per l’infanzia nelle province di Padova e Rovigo, attraverso il supporto...