Una raccolta fondi per attivare 100 nuovi posti nido tra Padova e Rovigo

di

Benvenido è un progetto nato per aumentare e migliorare l’offerta di servizi educativi per l’infanzia nelle province di Padova e Rovigo, attraverso il supporto alle famiglie più vulnerabili nell’accesso ai servizi e l’avvio di un protocollo pedagogico innovativo. La fase operativa dell’iniziativa è partita nel settembre del 2022. Benvenido da allora ha già sostenuto direttamente 150 famiglie, garantendo l’accesso per due anni senza costi alla scuola dell’infanzia per bambini a partire dai 12 mesi di età in dieci comuni del padovano (Arsego, Bagnoli di Sopra, Albignasego, Caselle di Selvazzano, Cittadella, Este, Mestrino, Montegrotto Terme, Padova, Taggì di Sopra) e sette comuni del rodigino (Ariano Polesine, Fiesso Umbertiano, Grignano Polesine, Lendinara, Lusia, Rosolina e Taglio di Po).

A partire da settembre 2023, Benvenido ha coinvolto attivamente anche le comunità in una raccolta fondi dall’ambizioso obiettivo: attivare 100 nuovi posti nido dopo la fine del biennio pilota, a partire da settembre 2024.
Grazie alla disponibilità di For Funding, la piattaforma digitale di Intesa Sanpaolo per donare alle organizzazioni non profit e onlus, e del sistema di marketing sociale della Società Benefit TreCuori s.p.a – che con diversi strumenti permette alle associazioni no-profit di ottenere contributi a fronte degli acquisti effettuati in determinati esercizi commerciali – chiunque lo desideri può fare pervenire risorse al progetto.
Durante l’estate, inoltre, i membri delle comunità coinvolte hanno raccolto fondi anche grazie a tanti eventi musicali, teatrali e culturali che hanno deciso di sostenere il progetto.

Perché donare

Donare è dare un supporto concreto non solo alle famiglie più vulnerabili, spesso monoreddito o a rischio povertà, ma anche alle scuole, per aiutarle a sostenere i costi, sempre più elevati, legati alla cura e all’alimentazione del bambino, ma anche alla presenza di educatori e figure specializzate capaci di garantire i giusti stimoli (motori, cognitivi e comunicativi) e individuare eventuali bisogni speciali.
Con l’attivazione di nuovi 100 posti nido, infatti, potranno essere messi a disposizione delle strutture altri quattro professionisti (oltre agli otto già impegnati nel progetto) che accompagneranno le famiglie nel percorso di crescita del loro bambino.

Come donare

Donare attraverso la piattaforma digitale destinata alla raccolta fondi è facile e sicuro.
L’Interfaccia di For Funding permette di accedere direttamente al modulo di donazione relativo al progetto che si intende sostenere. Basterà andare al link www.forfunding.intesasanpaolo.com, selezionare “Progetto Benvenido” e versare l’importo desiderato.
Con 25 euro, per esempio, chi dona assicura il pasto di una settimana per un bambino, con 50 euro la fornitura settimanale di pannolini per cinque bambini, con 100 euro un’ora di presenza di un professionista specializzato (psicomotricista, supporto alla genitorialità, ecc.).

Per donare facendo acquisti con TreCuori è, invece, sufficiente recarsi in uno dei punti vendita convenzionati che supportano il progetto. Per riconoscerli, in vetrina è affisso uno speciale adesivo. Nella pratica, a fronte di ogni acquisto il cittadino potrà richiedere un voucher da consegnare in uno dei nidi aderenti al progetto Benvenido.
La raccolta e la donazione dei voucher avvengono tramite appositi raccoglitori all’ingresso dei nidi coinvolti o negli esercizi commerciali aderenti.
L’elenco aggiornato degli esercizi convenzionati è sempre disponibile sul sito di progetto Benvenido www.benvenido.it.

Il risultato della raccolta fondi con  For Funding TreCuori verrà raddoppiato con una donazione da parte della Fondazione Cariparo e dell’Impresa Sociale Con i Bambini.

Benvenido è un progetto ideato e sostenuto dalla Fondazione Cariparo e dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.  È realizzato da Progetto Now scs in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Asvapp, Cosep e Train de Vie, con la partecipazione di Intesa Sanpaolo e TreCuori.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Comunità attive per sostenere i nidi

di

È stata un’estate di eventi per le comunità dei 20 asili Benvenido tra le province di Padova e Rovigo. Tante divertenti attività...