La storia di Pako
di borgoretecooperativasociale
Questa è la storia di Pako, un ragazzino che sta per diventare grande! Lui è nato in Italia, ma la sua famiglia viene da un paese lontano, in cui si parla una lingua molto bella ma diversa dall’italiano. Infatti la mamma, che si occupa della casa e della famiglia e non ha molte occasione per uscire e incontrare altre persone, l’italiano non lo ha imparato bene.
Dopo aver concluso le scuole medie, Pako ha cambiato quattro istituti, perché è stato bocciato più di una volta, e adesso, mentre sta per compiere 18 anni, deve frequentare ancora due anni per prendere il diploma. A Pako non piace studiare, ma gli piace giocare a calcio, e in questo è molto bravo! Purtroppo però ha dovuto interrompere l’attività sportiva perché gli allenamenti si svolgono troppo lontani dalla sua abitazione e gli spostamenti sono davvero complicati.
Pako ha due fratelli e una sorella, tutti più grandi di lui. Forse anche per questo è stato sempre considerato il “piccolo” e gli sono state perdonate tutte le marachelle che spesso i ragazzi combinano. Ma questa volta l’ha fatto davvero grossa e così si ritrova con quatto capi d’accusa, per aver rubato, minacciato un compagno per avere da lui dei soldi e poi accusato ingiustamente un altro compagno.
È proprio arrivato il momento per Pako di sedersi a riflettere su quello che ha fatto, sulle conseguenze che i suoi comportamenti hanno sugli altri e su se stesso, e soprattutto su quello che può fare per riparare i danni causati e su che tipo di adulto vuole diventare.