A Roma è nato Arcipelago Metropolitano: isole per l’educazione, i diritti, la salute.

di

Ad aprile 2021 è nato Arcipelago Metropolitano, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Arcipelago Metropolitano è un progetto di lungo periodo per potenziare l’educazione, l’accesso, la qualità, l’integrazione dei servizi in favore di minori e famiglie che vivono nel quadrante Est di Roma, in particolare per minori e famiglie che risiedono nelle occupazioni abitative.

Servizi gratuiti e senza vincoli di accesso legati alla nazionalità, al domicilio o allo stato sociale. Un servizio per tutti e tutte, per investire nell’unico modello possibile di sicurezza: quello dell’integrazione.

Un vero e proprio Arcipelago le cui isole sono abitate da professioniste e professionisti in diversi ambiti, impegnati nel benessere sociale, psicologico, educativo e sportivo di chi vive in una situazione di marginalità. Un’iniziativa nata dall’alleanza tra diverse cooperative sociali con COSPEXA capofila e di cui fanno parte Asinitas Onlus, Astra 19 e Rifornimento in Volo con il sostegno della Fondazione Con i Bambini e con il Dipartimento di Psicologia Clinica dell’Università La Sapienza di Roma come ente per la valutazione d’impatto del progetto.

Le operatrici e gli operatori di Arcipelago Metropolitano sono sul campo, presenze fisiche che forniranno strumenti di sostegno e daranno a bambine e bambini, ragazze e ragazzi l’opportunità di svolgere attività artistiche, teatrali e sportive: attività che li aiuteranno a uscire dallo svantaggio educativo; e daranno ai loro genitori gli strumenti per far valere i loro diritti e accompagnarli nel loro percorso di madri e di padri. Non lasciare nessuno indietro, questa è la priorità del progetto.

Arcipelago Metropolitano si compone di cinque differenti isole: interventi che saranno spalmati nell’arco di 30 mesi. Si parte con l’Isola della salute e del diritto, per così dire un’isola mobile che opera nelle occupazioni abitative di Quattro Stelle e Casal Boccone per fornire consulenze personalizzate di tipo sanitario, psicologico, sociale e legale in più lingue: italiano, tigrino, arabo, francese. Dà informazioni sui servizi socio-sanitari territoriali e sulle modalità di accesso e fruizione. Nei prossimi mesi prenderanno vita e forma altre isole, sempre nel quadrante est della Capitale.

 

Dal mese di maggio sono partite quattro Isole.

L’Isola del benessere mentale che solo in questa prima fase prevede centinaia ore di Sostegno Psicologico individuale o familiare a chi ne avrà bisogno in diverse lingue: italiano, francese, inglese, arabo e bengalese. Attraverso l’attività di Affiancamento individuale e di gruppo si darà supporto ai percorsi di crescita degli adolescenti. L’isola verrà integrata dall’intervento Compagno di viaggio per il sostegno psicologico domiciliare destinato agli adolescenti.

L’Isola dello Sport vedrà la nascita di una vera e propria scuola calcio presso la parrocchia San Barnaba oltre che l’avvio di 2 corsi di Calcio e Aikido per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, arte marziale giapponese che mette in gioco mente, corpo e spirito.

L’Isola della genitorialità positiva attraverso l’attività Mamma Dimmi prevede una serie di percorsi per madri e future madri che vanno dalla preparazione al parto alla gestione di primi mesi di vita di un neonato fino al percorso di Madre e figli a scuola, un’azione prevalentemente orientata alle madri di origine straniera, che sostiene la partecipazione alla vita scolastica dei figli.

L’Isola dell’educazione e della creatività sarà attiva da settembre 2021 e prevede decine di incontri e Laboratorio di Disegno e Pittura per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni che vivono nelle occupazioni o nel quartiere. Ma anche corsi di teatro e laboratori di burattini. Un modo per giocare insieme, conoscersi, crescere.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD”.

Le realtà coinvolte

COSPEXA, Società Cooperativa Sociale, è l’ente capofila di Arcipelago Metropolitano. Cospexa si occupa da più di quarant’anni di servizi sociali, sanitari, culturali ed educativi per minori, famiglie, persone con disabilità, soprattutto nella periferia Est di Roma (Municipi V e VI), al fine di promuovere inclusione sociale e potenziare l’empowerment individuale, di gruppo, di comunità.

Astra 19, Associazione di promozione sociale, attiva dal 2012 nel III Municipio, rappresenta e racchiude una pluralità di soggetti che, in rete fra loro, si impegnano quotidianamente nel promuovere solidarietà, cultura, mutualismo e giustizia sociale, attraverso la realizzazione di molteplici attività e percorsi nel territorio romano, con particolare riguardo alle situazioni di vulnerabilità e marginalità sociale.

Rifornimento in Volo, Cooperativa Sociale  che, da 25 anni, si occupa di adolescenti, giovani adulti, e delle loro famiglie. È un centro specializzato di aiuto psicologico e sostegno educativo, le cui principali attività sono: psicoterapia per l’adolescente e la sua famiglia, laboratori psicoeducativi individuali e di gruppo, compagno adulto, progetti di aiuto per i minori seguiti dalle Autorità Giudiziarie, accompagnamento allo studio, attività nelle scuole, sostegno all’utenza migrante.

Asinitas, Associazione di promozione sociale si occupa di educazione e intervento sociale con la finalità di promuovere attività rivolte alla cura, all’educazione-formazione, all’accoglienza e alla testimonianza di persone minori e adulte, italiane e straniere. Le attività messe in campo sono rivolte in particolare a richiedenti asilo, migranti, donne straniere con bambini e italiani, attraverso un centro interculturale nella città di Roma.

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’accoglienza dei bambini ucraini nelle scuole romane è stata bellissima. I servizi offerti siano per tutti i bambini di origine straniera

di

Il progetto Arcipelago Metropolitano nasce da un’alleanza di realtà sociali che da sempre lavorano nel contrasto alla povertà educativa nella città di Roma, un...

Tutti i contatti per accedere ai servizi di Arcipelago Metropolitano

di

CONSULENZA LEGALE, SANITARIA, PSICOLOGICA E SOCIALE PERSONALIZZATA GRATUITA Presso le occupazioni abitative Quattro Stelle e Casal Boccone 112 Mercoledì e Giovedì, dalle...