Aracne, il primo evento della Comunità Educante su orientamento e disabilità

di

Lunedì 18 novembre alla Consulta Disabilità del III Municipio è stata inaugurata una tavola rotonda dal titolo Nuove prospettive per l’orientamento tra scuola secondaria di primo e secondo grado, il primo evento della Comunità Educante su orientamento e disabilità. Con la partecipazione alla tavola rotonda, la comunità educante del III Municipio si è ritrovata insieme ad Aracne – La Rete che Include, con le voci della Cooperativa Idea Prisma 82 e dei partner Ciofs FP Lazio e Ability Garden, con l’obiettivo di spiegare quel Progetto di Vita che renda possibile la piena realizzazione di ogni giovane in condizione di disabilità.

L’incontro ha affrontato il tema del passaggio dalle scuole medie alle superiori, con l’obiettivo di individuare e valorizzare le attitudini, i desideri, le aspettative e i percorsi formativi di ogni ragazza e ragazzo con disabilità, rispettandone le specificità, in rapporto alle opportunità formative del territorio. L’incontro ha quindi voluto promuovere una continuità formativa che possa essere soddisfacente per favorire un futuro inserimento lavorativo.

Ad intervenire per Aracne sono stati Veronica Aprile della Cooperativa IdeaPrisma 82, capofila del progetto Aracne, Roberta Segaspini, responsabile orientamento di Ciofs FP Lazio, e Serena Cecconi, fondatrice di Ability Garden. L’intervento di Aracne è stato decisivo in particolare per quanto riguarda l’orientamento delle persone con fragilità, e in particolare dei ragazzi con disabilità, in ambito lavorativo grazie ai contributi di Ability Garden, uno spazio fisico per i giovani con disabilità per l’accesso al mondo del lavoro. Ability Garden ha infatti la funzione di raccordo e facilitatore per le imprese, che hanno l’obbligo di assunzione di una quota di categorie protette, che una volta finito il percorso scolastico rischiano di venire abbandonate e dimenticate. Attraverso percorsi di orientamento vocazionale e training on the job nelle aziende per scoprire il potenziale e le abilità, Ability Gardner aiuta i giovani disabili a trovare il loro meritato posto nel mondo.

Allo stesso modo Ciofs FP Lazio, centro di formazione professionale, con la sua offerta educativa risponde alla nuova domanda di preparazione da parte delle fasce più deboli con strumenti che possano facilitare il primo inserimento nel mondo del lavoro dei giovani con fragilità.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Jolly Roger, il libro diventa più inclusivo in radio con Aracne

di

Venerdì 13 dicembre La Comunità Educante del III Municipio, insieme a Biblioteche di Roma, ha presentato all’I.C. Carlo Levi  di Via di Castel Giubileo...

Aracne come Kamishibai: una fiaba d’inclusione attraverso le immagini

di

Nel contesto del Progetto Aracne – La Rete Che Include, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il...

Aracne, Insieme per Fare apre le porte per i minori del Municipio III

di

Insieme per Fare è una realtà nata nel 1977 a cui tutti possono accedere. Che la vostra passione sia la musica, la...