Aracne, la ragnatela prende forma con una nuova sede e un nuovo logo

di

Il progetto “Aracne. La rete che include” prende forma con l’ufficializzazione della nuova sede e del logo del progetto.

Nato con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale di 200 minori del Municipio III di Roma, Aracne prevede la creazione di un Polo Inclusivo Sperimentale accanto a nodi periferici diffusi per offrire ai propri fruitori e alle loro famiglie attività di inclusione e sostegno. Il Polo avrà ufficialmente sede all’interno dell’Istituto Comprensivo Carlo Levi, che – tramite il Municipio – ha messo a disposizione un intero piano della scuola: dopo la firma del protocollo e la consegna delle chiavi, i partner del progetto sono già all’opera per il restyling degli ambienti

Il III Municipio di Roma è un territorio molto ampio, equiparato per dimensioni a Bologna. Si tratta di una zona che negli ultimi decenni ha assistito a trasformazioni urbanistiche e culturali molto repentine: comprende una parte più storica (quella che fa riferimento a Piazza Sempione) ma anche zone svantaggiate come Colle Salario e quartieri moderni e di nuova costruzione che hanno nel Centro Commerciale Porte di Roma il proprio simbolo. Si tratta quindi di un municipio molto variegato e attento alle politiche sociali, anch’esso partner di progetto. La scuola che ospiterà il Polo Inclusivo, in particolare, sita nel quartiere periferico Colle Salario, ha assistito a un progressivo abbandono negli ultimi anni e in questo senso Aracne favorirà la riqualificazione di ambienti preziosi per il territorio, che ambiscono a ritrovare la propria centralità. Accanto al Polo Inclusivo Sperimentale, poi, saranno attivati i nodi territoriali, all’insegna di un progetto a ragnatela che vuole coprire tutto il territorio: dalla sede della cooperativa Il Brutto Anatroccolo, a quella di Idea Prisma 82 e di Insieme per Fare, fanno parte della rete il Brancaleone, ma anche le scuole IC Filattiera e IC Montessori, nonché l’istituto di formazione professionale CIOSP.

Oltre alla sede, il progetto Aracne ha anche ufficializzato il proprio logo e a breve sarà online con i propri profili social e un sito dedicato. Il logo, estremamente colorato e vivace per rendere il concetto di diversità e inclusività, rappresenta una ragnatela che diventa timone, simbolo di stabilità e capacità di mantenere la rotta.

Regioni