Dialogo e comunicazione. La comunità educante e le community.

di

Il focus “Relazioni mediate. Riflessione sulle nuove tecnologie digitali” guidato da Lorena Leone, ci ha aiutato a confrontarci con le evoluzioni tecnologiche che sono sempre più parte integrante della nostra vita.
Il mondo degli adolescenti, curiosi e in piena fase di scoperta di tutto il loro mondo interiore che cambia e quello degli adulti sempre più chiamati nuove responsabilità genitoriali.
Un dialogo affrontato a più voci e partito dalla voglia di trovare approcci maturi e condivisi all’interno della comunità educante che sta crescendo grazie al progetto AppTraverso.
Gli interventi dello psicologo Andrea Tucci e della sociologa ed esperta di social media, Caterina Fanello, hanno chiarito passaggi chiave sul grande potenziale che hanno i media per i giovani e non solo. Le variabili di rischio nell’uso continuativo e, a volte esclusivo, che può diventare dipendenza.
Anche il richiamo alla responsabilità genitoriale, la distanza generazionale, non tanto legata all’età anagrafica quanto alla facilità o la resistenza di utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione veloce ha potenzialmente messo in crisi il fattore “controllo” da parte degli adulti. 
Importante è stato anche affrontare il tema della sovraesposizione alla sessualità, tenendo conto che non tutti i giovani possono essere pronti ad alcuni contenuti e il fatto che la pornografia, sperimentata o vissuta senza limiti, può portare ad una radicalizzazione e ad una scissione degli elementi di affettività e sessualità che invece devono essere integrati.  
 
Non solo rischi, ma anche opportunità visto che il futuro è sempre più digitalizzato e le tecnologie portano con sè un bagaglio di innovazione in continua evoluzione.
Certo è che in questo nostro incontro siamo tornati spesso sul concetto di limite che non è da intendersi come controllo ma deve riportare adulti e giovani sulla via del dialogo e della comunicazione.
Alle domande che sono arrivare in chat privata o in chiaro come commenti si è cercato di dare delle risposte bussola puntando l’attenzione sui valori sociali di etica e buona educazione che anche a detta dei nostri esperti “non hanno tempo”, anche quando si tratta di progresso tecnologico.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Conoscere e contrastare la povertà educativa in Calabria

di

“Connessioni formative. Idee, esperienze e strumenti dal CNCA”  lunedì 14 dicembre dalle 15 alle 17. Un primo di tre webinar programmati dalla...

Relazioni mediate. Riflessione sulle nuove tecnologie digitali

di

Ci prepariamo ad un nuovo appuntamento con i webinar di AppTraverso la Calabria. Questa settimana il tema proposto e che affronteremo con...

Crescere, rigenerare, ritrovare la rotta: idee, esperienze e strumenti per uno sviluppo sostenibile

di

??????? ??????? Crescere, rigenerare, ritrovare la rotta: idee, esperienze e strumenti per uno sviluppo sostenibile Link webinar: https://zoom.us/j/92827261489 ????????? ??????? Isabella Saraceni...