Apre a San Donato SPAZIO @APP
di Iris Caffelli
Dal 15 aprile 2021 apre a San Donato in via Jannozzi 12, SPAZIO @APP. Laboratori artistici ed espressivi gratuiti per tutti i ragazzi dagli 11 ai 18 anni. Sarà avviato anche uno sportello di ascolto – “Punto di ascolto APP” – che i ragazzi che vivono un momento di fragilità, potranno contattare per prenotare un incontro.
Due i laboratori artistico-espressivi, per ora, previsti nello SPAZIO @APP:
- Il primo – il giovedì pomeriggio dalle 14.45 alle 16.15 per i ragazzi dai 14/18 anni e dalle 16.45 alle 18.15 per i ragazzi dagli 11/13 anni – condotto con la metodologia dell’Arteterapia, sarà uno spazio in cui entrare in contatto con i materiali artistici in ascolto delle proprie sensazioni, attraverso la realizzazione di elaborati liberi e la proposta di esperienze guidate. Il percorso artistico-espressivo permetterà lo sviluppo della competenza personale e della competenza sociale.
- Il secondo – il venerdì pomeriggio dalle 14.45 alle 16.15 per i ragazzi dai 14/18 anni e dalle 16.45 alle 18.15 per i ragazzi dai 11/13 anni – laboratorio rap e scrittura creativa. Attraverso il rap si cercherà di costruire un percorso personale di crescita e di sviluppare senso critico verso la società che ci circonda. Rime, metriche, tempo, beat e tutto ciò che caratterizza il mondo rap. Esercizi propedeutici alla scrittura finale di un testo collettivo che verrà poi registrato e trasformato in canzone dalle ragazze e dai ragazzi.
Per iscrizioni o informazioni è possibile chiamare il Tel. +393200505511 il lunedì e il giovedì dalle 17.00 /19.00 o scrivere a progetto@app-con.it
Su appuntamento sarà attivo il Punto di ascolto@APP.
Lo SPAZIO@APP sarà sede del punto di ascolto e consulenza psicologica rivolta ai ragazzi e alle loro famiglie al fine di prevenire forme di disagio psico-relazionale e promuovere ben-essere dei ragazzi.
Per prenotare un incontro presso il Punto di ascolto @APP potete contattare i cell. +393465234943 oppure +393421612657
Il progetto è rivolto a creare le condizioni per potenziare la comunità intesa come “soggetto” educante in grado di generare un cambiamento nelle condizioni di marginalità e fragilità dei giovani a rischio dei territori coinvolti.
Premessa del progetto APP@CON è la consapevolezza di vivere in un tempo di contesti educativi in profonda trasformazione che richiedono l’assunzione di nuove e inedite forme di co-responsabilità educative da parte delle tradizionali agenzie preposte – famiglia e scuola in primis. Intende sostenere la comunità nel processo di tessitura paziente di legami, alleanze condivise per ridare valore all’educazione, consentendo ai più giovani di riconoscere, in particolare, la scuola come un luogo privilegiato di costruzione del proprio percorso di crescita e di sentire attorno a sé la forza e la presenza di una comunità che sia realmente educante.
APP@CON attraverso una vera e propria alleanza educativa condivisa da tutti gli attori coinvolti, “scommette” oltre che sull’attivazione di percorsi artistici ed educativi intra ed extra scolastici dedicati ai ragazzi tra gli 11 e i 18 anni, anche su percorsi di ascolto e formazione per insegnanti, operatori e genitori dei territori coinvolti, per favorire percorsi di benessere scolastico e sociale condiviso.
Il progetto ha coinvolto, dal 2018, più di 500 ragazzi nei laboratori artistici e sportivi dentro e fuori la scuola. L’obiettivo, seppur con linguaggi diversi, è stato quello di mettere i ragazzi nelle condizioni di poter sviluppare competenze e talenti e attivare percorsi individualizzati per aiutarli a fronteggiare situazioni di disagio
scolastico e/o socio-relazionale, a contenere situazioni di rischio evolutivo e/o a prevenire o trattare la manifestazione di possibili comportamenti a rischio, con una particolare attenzione a questo momento difficile di emergenza sanitaria.
Per questi motivi, dopo un’attenta fase di ascolto dei bisogni della comunità scolastica (docenti, studenti, genitori) è stato attivato, il Punto APP rivolto ad alunni, insegnanti e genitori nell’IIS Piero della Francesca nelle sedi di San Donato e Melegnano. Il Punto APP è ancora attivo sia attraverso colloqui telefonici che on line.
Ti potrebbe interessare
Ai tempi del Covid-19
di Progetto APP@CON
Progetto App@Con ai tempi del Covid-19 L’arrivo del Covid-19 e le misure di isolamento, hanno costretto tutti a dover fare i conti...
Radio Stardust… riflessioni dal Futuro
di Progetto APP@CON
In questo periodo così complesso i ragazzi non studiano come al solito? Non abbastanza? Non come dovrebbero? Non si concentrano? Stanno affrontando...
Non è ancora finita!
di Progetto APP@CON
CANTATE INSIEME A NOI!!! …3 2, 1 VIA! Un’#alleanzaeducativa che ci chiama in “campo” tutti! Insieme! #icmargheritahack #teatro #rap #arte #musica #arteducazione...