Ai tempi del Covid-19

di

Progetto App@Con  ai tempi del Covid-19

L’arrivo del  Covid-19 e le misure di isolamento,  hanno costretto tutti a dover fare i conti con una realtà molto lontana da quella a cui si era abituati.

Ci troviamo impegnati a ripensare tutti gli spazi e i rapporti che  caratterizzavano una quotidianità ormai lontana.

In famiglia,  come a scuola,  le  relazioni risultano molto sollecitate e gli equilibri  in esse precedentemente raggiunti, in alcuni casi,  sembrano essere naufragati contribuendo ad aumentare la percezione di solitudine e disorientamento nei vari interlocutori: ragazzi, famiglie e insegnanti.

Per far fronte  a tale situazione, soprattutto nelle situazioni di maggiore rischio di  fragilità psicologica e sociale,  gli operatori del progetto App hanno ritenuto importante mantenere aperta la pratica dell’ascolto  del dialogo per:

  • Favorire i processi comunicativi , di espressione di sé e delle proprie emozioni nei ragazzi, nei loro adulti di riferimento e tra gli stessi.
  • Promuovere tra i ragazzi momenti di dialogo sui vissuti legati alla situazione di emergenza , di informazione ed orientamento.
  • Sostenere i diversi interlocutori nelle fatiche riscontrate e rinforzare le risorse presenti

I nostri psicologi, Alessandra Chinaglia e Silvio Di Micco, hanno avviato uno spazio virtuale di consulenza psicologica individuale e di gruppo per i ragazzi e per gli adulti di riferimento (insegnanti e genitori)  e di dialogo e confronto sulla  situazione emergenziale con alcune classi  classi dell’IIS Piero della Francesca.

 

Tra le azioni chiave del progetto App@Con, le Riunioni di Famiglia a scuola (in particolare ICS M. Hack), che hanno l’obiettivo di promuovere la partecipazione e condivisione dei diversi punti di riferimento (famiglia, scuola, comunità) dei ragazzi/e, nel processo decisionale, per aiutarlo ad affrontare, attraverso un’alleanza educativa tra professori, famiglie e ragazzi stessi, le difficoltà che sta incontrando nel suo percorso.

Prima del Covid per ogni ragazzo che partecipava ai laboratori didattici educativi erano partite le prime proposte di partecipare ad un incontro tra scuola e famiglia per costruire un progetti educativo rivolto ad affrontare le difficoltà scolastiche . Una sorta insomma di colloquio partecipato coordinato da un facilitatore, in questo caso Guendalina Dell’Anno.

Laddove possibile, su richiesta della scuola, anche in questo periodo di emergenza si é cercato di proseguire il lavoro iniziato,  per mantenere la relazione scuola famiglia e, soprattutto, intervenire in caso di difficoltà nella gestione della Didattica a distanza.

Desideriamo prenderci cura dei ragazzi, dar voce alle loro emozioni e ai loro pensieri!

Stiamo intervistando alcuni ragazzi, per sapere cosa fanno, quale musica ascoltano, come stanno organizzandosi con la didattica a distanza, cosa c’è là fuori…

Ecco qui un piccolo stralcio a 4 voci  ASCOLTA

#educazione #RDF #ascolto

Regioni

Ti potrebbe interessare

APP@CON amplia le connessioni per lo sviluppo di comunità educanti

di

Nella costante ricerca di dare risposte al crescente bisogno educativo del territorio in cui il progetto APP@CON Adolescenti Percorsi Possibili lavora, sono...

Apre a San Donato SPAZIO @APP

di

Dal 15 aprile 2021 apre a San Donato in via Jannozzi 12,  SPAZIO @APP.  Laboratori artistici ed espressivi gratuiti per tutti i...

Lo sport non si ferma! Il rugby al tempo del Coronavirus

di

In una fase di trasformazione come l’adolescenza, lo sport è importantissimo! Fare sport attraverso piattaforme on-line, pur essendo una qualificata e seria...