Fare Teatro a scuola, tra narrazione, gioco, identità e relazione

di

Dopo i primi incontri d’introduzione al linguaggio teatrale, in cui svilupperemo il lavoro sulle relazioni, sullo spazio, sulla voce e sul gruppo attraverso esercizi collettivi e momenti di improvvisazione guidata per piccoli gruppi, insieme ai ragazzi “esploreremo” i temi dell’energia e dello sviluppo sostenibile costruendo insieme una drammaturgia a partire dalle loro azioni teatrali e dalle loro riflessioni sui temi proposti.

Vogliamo favorire l’autorialità dei ragazzi, permettendo loro di sentirsi partecipi come “creatori” e di farsi portatori di un messaggio condiviso.
Al termine del percorso i ragazzi realizzeranno uno spettacolo teatrale con musica, movimento, testo, canzoni rap, oggetti di scena.

Fare Teatro a scuola favorisce lo sviluppo della creatività ed offre ai ragazzi la possibilità di porsi in modo originale di fronte ad un problema, esercitando la pluralità delle intelligenze. L’educazione alla teatralità, attraverso un percorso che permette l’interazione tra piani diversi – il #gioco, la #narrazione, l’#identità, il #rito, la #relazione – valorizza il lavoro collettivo e le risorse del singolo ragazzo. Abbiamo scelto il Teatro per creare un luogo in cui i ragazzi possano trovare spazio per valorizzare la libertà di pensiero, la creatività, l’immaginazione e la collaborazione con gli altri. L’abbiamo scelto insieme: operatori di progetto, ragazzi, insegnanti e famiglie!

Un’#alleanzaeducativa che ci chiama in “campo” tutti! Insieme! #icmargheritahack #teatro #rap #arte #musica #arteducazione
#comunitàeducante Con i Bambini

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK