Corso di formazione e aggiornamento per gli Psicologi

di

Roma: Corso di formazione e aggiornamento per gli Psicologi sugli orfani di crimini domestici e sulle famiglie affidatarie

Roma, 16 Febbraio 2024 – Si è tenuta oggi nella Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma la prima giornata del corso di formazione per psicologi “Corso di formazione e aggiornamento per gli Psicologi sugli orfani di crimini domestici e sulle famiglie affidatarie”.

L’evento, organizzato dall’Università La Sapienza, ha visto la partecipazione di numerosi professionisti ed esperti del settore.

I saluti istituzionali

La giornata è stata inaugurata dalla prof.ssa Anna Maria Giannini, Direttrice del Dipartimento di Psicologia, che ha ringraziato i presenti e sottolineato l’importanza di un corso di formazione dedicato a un tema così delicato.

Gli strumenti normativi per gli orfani di crimini domestici (la Legge 4 del 2018)

A seguire, l’avvocata Patrizia Schiarizza, Presidente de Il Giardino Segreto, ha ribadito la responsabilità della società civile, oltre che dei professionisti, nell’intercettazione delle situazioni di rischio e nella prevenzione del femminicidio.

La presa in carico delle famiglie affidatarie: dall’esperienza de Il Giardino Segreto al Progetto
Airone

La psicologa Paola Medde ha poi illustrato le modalità con cui il progetto Airone supporta le famiglie affidatarie degli orfani e delle orfane per femminicidio.

La Child Safeguarding Policy

La giornata si è conclusa con l’intervento di UNICEF Italia, che ha presentato la Child Safeguarding Policy, uno strumento con cui il progetto garantisce la correttezza e il ben agire degli operatori a contatto diretto con i bambini e le bambine.

Un linguaggio inclusivo

Particolare attenzione è stata posta al linguaggio utilizzato. Come ha sottolineato l’avv. Schiarizza, “non sono orfani speciali, come spesso si sente dire, bensì bambini e bambine come tutti gli altri”.

L’obiettivo del progetto Airone

L’obiettivo del progetto Airone, come ha ricordato l’avv. Schiarizza, è quello di “garantire gli stessi diritti e le stesse opportunità degli altri bambini e bambine”. La vera sfida della democrazia è l’uguaglianza, e questo progetto vuole contribuire a realizzarla.

Ti potrebbe interessare

Corso di formazione e aggiornamento per Operatori del Terzo Settore ed Educatori

di

Il 26 e 27  Gennaio 2024 si terrà Online sulla piattaforma Zoom il “Corso di formazione e aggiornamento per Operatori del Terzo...

“L’intervento sociale per la tutela minori e gli orfani di femminicidio”

di

Oggi l’Avvocata Patrizia Schiarizza ha portato la voce del Progetto Airone all’evento “L’INTERVENTO SOCIALE PER LA TUTELA MINORI E GLI ORFANI DI...

Corso di formazione e aggiornamento per operatori di comunità sugli orfani di crimini domestici e sulle famiglie affidatarie

di

Il 17 e 18 Novembre 2023 si è tenuto Online il “Corso di formazione e aggiornamento per operatori di comunità sugli orfani...