Corso di formazione e aggiornamento per gli Psicologi

di

Roma: Corso di formazione e aggiornamento per gli Psicologi sugli orfani di crimini domestici e sulle famiglie affidatarie

Roma, 16 Febbraio 2024 – Si è tenuta oggi nella Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma la prima giornata del corso di formazione per psicologi “Corso di formazione e aggiornamento per gli Psicologi sugli orfani di crimini domestici e sulle famiglie affidatarie”.

L’evento, organizzato dall’Università La Sapienza, ha visto la partecipazione di numerosi professionisti ed esperti del settore.

I saluti istituzionali

La giornata è stata inaugurata dalla prof.ssa Anna Maria Giannini, Direttrice del Dipartimento di Psicologia, che ha ringraziato i presenti e sottolineato l’importanza di un corso di formazione dedicato a un tema così delicato.

Gli strumenti normativi per gli orfani di crimini domestici (la Legge 4 del 2018)

A seguire, l’avvocata Patrizia Schiarizza, Presidente de Il Giardino Segreto, ha ribadito la responsabilità della società civile, oltre che dei professionisti, nell’intercettazione delle situazioni di rischio e nella prevenzione del femminicidio.

La presa in carico delle famiglie affidatarie: dall’esperienza de Il Giardino Segreto al Progetto
Airone

La psicologa Paola Medde ha poi illustrato le modalità con cui il progetto Airone supporta le famiglie affidatarie degli orfani e delle orfane per femminicidio.

La Child Safeguarding Policy

La giornata si è conclusa con l’intervento di UNICEF Italia, che ha presentato la Child Safeguarding Policy, uno strumento con cui il progetto garantisce la correttezza e il ben agire degli operatori a contatto diretto con i bambini e le bambine.

Un linguaggio inclusivo

Particolare attenzione è stata posta al linguaggio utilizzato. Come ha sottolineato l’avv. Schiarizza, “non sono orfani speciali, come spesso si sente dire, bensì bambini e bambine come tutti gli altri”.

L’obiettivo del progetto Airone

L’obiettivo del progetto Airone, come ha ricordato l’avv. Schiarizza, è quello di “garantire gli stessi diritti e le stesse opportunità degli altri bambini e bambine”. La vera sfida della democrazia è l’uguaglianza, e questo progetto vuole contribuire a realizzarla.

Ti potrebbe interessare

Formazione per la rete: al centro gli orfani di femminicidio e le famiglie affidatarie

di

Roma, 17 giugno 2024 – Un impegno concreto per sostenere gli orfani di femminicidio e le famiglie affidatarie: è quello che si...

Insieme ai partner del Bando “A Braccia Aperte”

di

Un impegno comune per un futuro migliore. Venerdì saremo presenti, insieme agli altri partner del Bando “A Braccia Aperte”, per raccontare il...

Il Progetto Airone nelle Marche

di

Il 28 novembre, a Senigallia, è stato presentato il Progetto Airone al primo convegno regionale sul tema degli orfani di femminicidio. Nel...