Il contributo di Maria Monteleone per il Progetto Airone

di

Contributo di Maria Monteleone, già Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, già Responsabile del Gruppo reati contro la libertà sessuale, la famiglia, i minorenni e le vittime vulnerabili, all’ evento “II Progetto Airone spicca il volo”

La violenza sui minori è un crimine contro l’umanità. Lo ha affermato Maria Monteleone, già Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, già Responsabile del Gruppo reati contro la libertà sessuale, la famiglia, i minorenni e le vittime vulnerabili, intervenendo al convegno “II Progetto Airone spicca il volo”, organizzato dall’associazione Il Giardino Segreto.

“La violenza intrafamiliare è un fenomeno molto diffuso, ma soprattutto molto sottovalutato e sottostimato”, ha detto Monteleone. “Abusare in qualunque forma e con qualsiasi modalità di una persona minorenne è un vero e proprio crimine contro l’umanità.”

Carrera ha poi ricordato che la violenza sui minori può assumere diverse forme, tra cui l’incuria, l’indifferenza, la mancanza di amore e di attenzione, lo sfruttamento sessuale e la violenza fisica.

“I minori vittime di violenza sono spesso costretti a vivere nell’ombra, nella paura e nella vergogna”, ha detto Monteleone. “E’ importante che la società si renda conto di questo problema e che si impegni a combatterlo.”

Ha poi lanciato un appello alle istituzioni e alla società civile a fare di più per proteggere i minori dalla violenza.

“Dobbiamo investire in prevenzione e formazione”, ha detto Maria Monteleone. “Dobbiamo creare un sistema di intervento efficace che sia in grado di identificare e proteggere i minori a rischio.”

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il Progetto Airone nelle Marche

di

Il 28 novembre, a Senigallia, è stato presentato il Progetto Airone al primo convegno regionale sul tema degli orfani di femminicidio. Nel...

Renato Briante interviene all’ evento “Il Progetto Airone spicca il volo”

di

Contributo di Renato Briante, Responsabile Progetti Fondazione Nazionale Assistenti Sociali, all’evento “Il Progetto Airone spicca il volo” “Il lavoro che dobbiamo fare insieme...

Le signore di “Ricamo e Non Solo Livorno” e il Progetto Airone

di

Livorno, 2024 – Un nuovo gruppo di donne si è unito al sostegno degli orfani di femminicidio. Le signore di “Ricamo e...