Al via il nuovo ciclo dei giovedì di comunità Accresce!

di

in collaborazione con InmediazioneUnica Radio con il supporto di Sardina Open Data, Puntozero e FirstLife

Vi abbiamo già raccontato che le attività laboratoriali dedicate al quartiere per creare, supportare e attivare la #comunitàeducante sono diventate un appuntamento costante (I giovedì (estivi) di comunità e la cena sociale!)

Ora il progetto Accresce è pronto per un nuovo giro e una nuova corsa. A ottobre 2024 riprendiamo con le attività del progetto creative, all’insegna della collaborazione e della condivisione di idee, pensieri, proposte e azioni. Li abbiamo chiamati “i giovedì di comunità” e muovono dall’obiettivo ultimo del progetto, quello per cui nessuno si educa da solo e insieme la città diventa scuola. Per questo ci proponiamo di rispondere insieme alla domanda guida: 🗣️ com’era, com’è e come sarà il quartiere educante?

Gli incontri dei giovedì di comunità prenderanno come spunto l’osservazione e l’analisi dei luoghi del quartiere identificati come “piazze”, anche se non sempre nella loro definizione classica e da qui, dalle “piazze” del quartiere, partirà la nostra riflessione sulla relazione dello spazio urbano con l’educazione e sull’evoluzione delle pratiche educative nel quartiere Marina a Cagliari.

Nel corso di camminate critiche e momenti di dialogo nei luoghi di ritrovo del quartiere andremo ad esplorare, mappare, fotografare e registrare le storie, le voci, le criticità e le potenzialità del “quartiere educante”. Ci occuperemo di indagare i luoghi e raccontarli (podcast, video, foto, mapping) e coinvolgeremo il quartiere in momenti di incontro, confronto, animazione e “quartieranza” attiva (incontru/community/azioni spot).

L’appuntamento è per ogni giovedì da ottobre a maggio, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 con appuntamento al Centro di quartiere La Bottega dei Sogni (piazzetta Savoia, 4) 🗓 Si parte il 24 ottobre!

Per partecipare non sono previste particolari conoscenze informatiche, creative, educative, ci basterà trovarci insieme per riflettere sulla comunità, sul quartiere e sul contributo che tutte e tutti possiamo dare. Possono partecipare genitori, educatori, docenti, animatori e operatori sociali, curiose e curiosi del Quartiere della Marina e della città.

Ogni tre giovedì di comunità ci sarà un momento libero di incontro con il quartiere – le iscrizioni sono libere e aperte – vi aspettiamo! : )

QUANDO:

Tutti i giovedì fino a giugno 2025 🙂

Dalle 18.00 alle 20.00

PRESSO:

Centro di Quartiere
Piazza Savoia, 4
Cagliari

INFO:

info@efys.it | 3349608170

ISCRIZIONI

🚀  Le iscrizioni sono libere e aperte su bit.ly/giovedìcomunità– vi aspettiamo! : )

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un caffè insieme!

di

in collaborazione con UNICA – Università degli Studi di Cagliari Un incontro dedicati ai genitori del quartiere, un’occasione strutturata in maniera informale...

Laboratorio TASINARARA

di

in collaborazione con Inmediazione   TASINARARA (“come si dice” in lingua sarda) è un laboratorio video che si propone di costruire insieme...

Laboratorio di comunità – Educazione

di

in collaborazione con Sardina Open Data Una serie di incontri informali e itineranti dedicati al quartiere Marina, per creare insieme una grande...