Conoscete Explora? Il “nuovo” museo dei bambini a Roma per Affido Culturale
di Casa dello Spettatore - Roma
Explora – Il museo dei bambini a Roma entra a far parte della comunità educante di Affido Culturale a Roma con visite e laboratori: per far crescere i bambini e far tornare bambini gli adulti.
Gioco, sperimentazione diretta e apprendimento sul campo caratterizzano la proposta educativa di Explora. Progetti, attività e laboratori pensati e strutturati intorno ai bambini e alle loro potenzialità espressive e creative.
Occasioni di arricchimento e socializzazione per promuovere lo sviluppo delle loro capacità cognitive ed emozionali.
Visite e laboratori didattici per bambini e famiglie
I progetti e le attività educative di Explora hanno l’obiettivo di favorire l’incontro tra i bambini e le famiglie con l’educazione alla scienza, all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, con l’educazione alimentare, all’ingegneria, la robotica e la matematica.
La metodologia del learning by doing consente ai bambini di imparare attraverso il fare, coniugando divertimento e sperimentazione in un contesto di cooperazione e interazione.
Incoraggiare il desiderio di apprendimento
L’offerta educativa di Explora è strutturata per incoraggiare e aiutare il naturale desiderio di apprendimento che è in ogni bambino.
Proposte ed esposizioni stimolanti e divertenti sono studiate per le diverse fasce d’età, per offrire quindi a genitori e bambini la possibilità di vivere insieme questa particolare e affascinante esperienza.
Explora e la scuola
Gli educatori di Explora propongono, inoltre, progetti specifici destinati agli insegnanti e agli studenti di scuole di ogni ordine e grado.
Esperienze ricche, innovative, non disciplinari, sulle quali continuare a lavorare in classe. Una vasta offerta strutturata, quindi, per stimolare e sviluppare l’interazione culturale, la cooperazione, il rispetto per gli altri e per l’ambiente.
Lo spazio di Explora
Nel cuore di Roma, tra Villa Borghese e Piazza del Popolo, lo spazio comprende un padiglione espositivo, una cucina dedicata ai laboratori di educazione alimentare, un’area verde ad accesso gratuito attrezzata con giochi e mostre fotografiche, libreria, shop, bar, ristorante ed un parcheggio riservato ai visitatori.
Ti potrebbe interessare
Mens sana in corpore sano… con Affido Culturale!
di Affido Culturale
Il cibo racconta, il cibo insegna, il cibo educa. Per questo Affido Culturale, progetto nazionale selezionato da Con I Bambini nell’ambito del...
Premio Nonino Risit d’Aur 2022 ad Affido Culturale
di Affido Culturale
Premio Nonino Risit d’Aur 2022 ad Affido Culturale: cronaca di un’emozione condivisa. Giovedì sera 5 maggio, poco prima delle 23:00 arriviamo in...
Affido Culturale recluta famiglie per offrire ai bambini attività culturali
di Affido Culturale
(di Annacarla Tredici, responsabile comunicazione di Affido Culturale) Quando si dona a un bambino l’opportunità di conoscere nuove cose, di visitare luoghi...