Una giornata tra natura, giochi e buon cibo: Affido Culturale vi porta alla Masseria Sardo con Ludobus Artingioco
di Affido Culturale
In questo primo anno di attività sia la Coop Progetto Uomo che la Masseria Sardo hanno aderito ad Affido Culturale, progetto nazionale selezionato da Con i Bambini: la sinergia tra le due realtà partenopee permetterà – in particolare il prossimo 23 luglio – ai bambini e alle famiglie aderenti al progetto di vivere un’esperienza all’aria aperta a stretto contatto con la natura.
In programma una caccia al tesoro coinvolgente e divertente che farà conoscere più da vicino la storia del Lago d’Averno e delle sua preziosa ricchezza storica, naturalistica e paesaggistica. Grandi e piccini parteciperanno, giocando insieme, alla scoperta di tante curiosità!
“Nessuno escluso. Nemmeno per gioco!” con questo motto la Coop. Sociale Progetto Uomo insieme a Masseria Sardo dà appuntamento ai partecipanti di Affido Culturale – e non solo – alle ore 11 presso Masseria Sardo sul lago d’Averno.
Un casale storico, una sosta gastronomica genuina e due sorelle “gentili”.
La Masseria Sardo è un’ azienda agricola e agrituristica che affaccia sul bellissimo Lago D’Averno gestita dalle sorelle Fabiana e Gabriella Barbati, che ha le sue radici nella terra fertile e vulcanica dei campi flegrei. Ed è proprio questa terra lavorata con amore e rispetto da Fabiana Barbati che dona ortaggi gustosi e salubri, oltre una ricca varietà di erbe spontanee.
Questi frutti sono gli ingredienti principali della cucina di Gabriella, chef con esperienza decennale, incentrata sui sapori ampi di una materia prima eccelsa.
Ritrovare la genuinità nelle colture e nei sapori è l’obiettivo delle due sorelle e della cucina dell’agriturismo e questo è anche lo spirito che anima Affido Culturale che vuole proporre ai bambini e ai ragazzi esperienze nel verde e una consapevolezza autentica nella ciclicità dei prodotti che la natura offre e che l’uomo dovrebbe imparare a “coltivare”.
La Masseria propone attività dedicate alle famiglie per la conoscenza dell’orto, dell’ambiente e per attività ludiche in collaborazione con Ludobus Artingioco per avvicinare sempre di più i bambini alla terra e alla natura.
Come piace ad Affido Culturale, Progetto Uomo guarda alla promozione del benessere in senso ampio ed articolato, attraverso la ricerca di soluzioni innovative per rispondere a bisogni complessi che cambiano nel tempo. nel 2004 nasce così il Ludobus Artingioco, uno dei pochi ludobus del Sud Italia.
Il gioco, in particolare come linguaggio, come esperienza irrinunciabile, è divenuto parte integrante della loro proposta culturale.
Il gioco come strumento di crescita e conoscenza, di condivisione e di comunicazione nelle piazze delle città, ma anche delle periferie e negli angoli più remoti per portare non solo animazione ma cultura, divertimento, linguaggi.
Per tutti coloro che vorranno partecipare alla giornata del 23 luglio, ecco altre INFO UTILI:
È possibile raggiungere la Masseria Sardo in auto con accesso da un parco privato (per google maps: “Parco Virgilio, Pozzuoli”) oppure a piedi da metà giro del lungolago d’Averno.
Sarà possibile inoltre utilizzare una navetta messa a disposizione dalla Cooperativa che partirà da Soccavo. Per maggiori informazioni si invita a contattare Viviana al 3205776789.
E per proseguire la permanenza in masseria con un pic-nic organizzato con prodotti dell’orto, contattate Fabiana al 3336737647
Dove trovi l’evento in rete: www.masseriasardo.com – pagine fb progetto uomo e masseria sardo e ludobusartingioco
Per entrare a far parte gratuitamente delle famiglie di Affido Culturale a Napoli e regalare ai tuoi bambini tante occasioni di conoscenza e divertimento, contattaci via mail affidoculturale.napoli@gmail.com o sui canali social.
Ti potrebbe interessare
Il Teatro Bellini di Napoli entra in Affido Culturale
di Affido Culturale
È in crescita la rete di esercenti culturali che aderiscono ad Affido Culturale, progetto nazionale selezionato da Con i Bambini nell’ambito...
AC entra nel cuore di Napoli con il museo Diocesano
di Affido Culturale
Nel cuore di Napoli c’è un museo con un cuore speciale: è il museo diocesano di Napoli “Donnaregina“, che si trova a...
Condividere momenti per combattere la povertà educativa
di Affido Culturale
Contrastare la povertà educativa significa avere una responsabilità comune nei confronti di tutta la comunità. E’ da questo obbligo morale che prende vita...