Sant’Anna dei Lombardi entra nella squadra di AC

di

Il Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi, un vero e proprio tempio della pittura e scultura cinquecentesca napoletana e toscana entra a far parte della squadra di AC a Napoli. I fruitori del progetto selezionato da Con I Bambini, oltre alla visita all’edificio che racchiude al suo interno opere di inestimabile valore storico-artistico, potranno integrare il percorso con “Art Experience”: una visita immersiva con l’ausilio di dispositivi Hololens2 by Microsoft, che consentiranno alle famiglie di vivere un’esperienza di realtà aumentata e altamente suggestiva in un luogo da poco reso fruibile, la Cripta degli Abati.

La visita immersiva

La visita immersiva rientra in un’azione di (ri)valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale realizzata nel sito monumentale della Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi dal nome “48 Corpo Svelato”, con il supporto della Regione Campania, che ha previsto l’applicazione delle nuove tecnologie ai beni culturali, in un’ottica attenta al loro utilizzo consapevole.

Gli ologrammi-guida

Durante l’esperienza immersiva i visitatori saranno accompagnati da una sorta di ologrammi-guida. Tra questi, il celebre personaggio storico di recente ricondotto all’ambiente sotterraneo del Complesso con le sembianze di Bernardo Tanucci. Questo spirito “fluttuante” accompagnerà i visitatori attraverso un racconto audio-visivo alla ricerca delle sue spoglie mortali, con possibilità di interazione e una scelta che porterà a due finali differenti.

Il complesso Monumentale

L’ambiente in assoluto più celebre del complesso Monumentale è la Sagrestia vecchia, considerata una piccola cappella Sistina nel cuore di Napoli, per la volta affrescata dalle allegorie delle virtù e costellazioni, realizzata da Giorgio Vasari nel 1545. Un altro capolavoro che colpisce per la potenza espressiva e realismo è certamente il Compianto sul Cristo morto, un gruppo di statue in terracotta a grandezza naturale realizzato nel 1492 dallo scultore modenese Guido Mazzoni.

Le cappelle quattrocentesche

Arricchiscono infine il percorso museale, le cappelle quattrocentesche decorate da sculture di Antonio Rossellino, Benedetto Da Maiano ed un giovane Michelangelo con il suo spiritello reggifestone. Molto suggestiva è anche la Cripta degli Abati, luogo di sepoltura ed espiazione dell’ordine Olivetano attraverso l’antica pratica della scolatura, dove si potrà vivere un’esperienza immersiva alla scoperta dei segreti del Complesso in compagnia dei suoi fantasmi.

Orari di apertura:

dal Lunedì al Sabato 9:30 – 18:30 (ultimo ingresso consentito 30 minuti prima della chiusura)
Domenica 12:30 – 17:30 (ultimo ingresso consentito 30 minuti prima della chiusura)
Prenotazione non necessaria – info 3917944140
Ticket di ingresso gratuito per bambini under 12
Per le famiglie di Affido Culturale il ticket di ingresso è scontato

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il ruolo degli insegnanti al tempo del Covid

di

La scuola come luogo di “creazione sociale”. E’ la strada che ormai molti insegnanti stanno intraprendendo in tempi di Covid, un’occasione per...

Fondazione Dohrn aderisce ad AC Napoli

di

La Fondazione Dohrn aderisce alla rete AC Napoli La Fondazione Dohrn, che gestisce le sedi aperte al pubblico della Stazione Zoologica Anton...

AC Napoli si tuffa nell’Antica Roma con la piscina Mirabilis

di

La piscina Mirabilis, una delle opere architettoniche più sorprendenti dell’età romana, entra a far parte della squadra di AC Napoli. Il monumento...