AC – Le visite al Museo ai tempi del Covid-19

di

Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con I Bambini per offrire esperienze culturali stimolanti e ricreativi ai bambini e alle loro famiglie.

Un modo per condividere la cultura e la bellezza, per imparare divertendosi e far nascere curiosità nelle menti delle nuove generazioni.

Tale esperienze saranno organizzate da varie realtà convenzionate con il nostro progetto, come teatri, cinema, musei, fattorie didattiche e molto altro ancora.

 

La diffusione della cultura ai tempi del Covid-19

Come tutti sappiamo, a causa dell’attuale emergenza sanitaria, tanti luoghi di cultura, come i musei, sono chiusi al pubblico. Non è al momento possibile organizzare manifestazioni “dal vivo” e le nostre famiglie sono pazientemente in attesa.

In questo momento storico, è ancora più importante donare ai giovani un segno di normalità e cercare attraverso la tecnologia di mantenere viva la loro curiosità. In vista di una (speriamo imminente) riapertura dei siti storici, artistici e ludici delle nostre città, alcuni musei offrono modalità alternative di fruizione gratuite.

 

Il virtuale come esperienza culturale

Guide multimediali, tour virtuali, percorsi uditivi: questi sono esempi di modalità alternative che alcuni centri dediti alla cultura utilizzano in questo periodo. Un modo per sentirsi ancora vicini al proprio pubblico, ai turisti e ai curiosi.

Attraverso il virtuale si cerca di far conoscere la storia e gli aneddoti legati a quel luogo.

Ciascuno ha cercato di organizzarsi a proprio modo, adattando la tecnologia alle proprie esigenze e coinvolgendo personalità importanti.

Pio Monte della Misericordia

Il capofila del nostro progetto è il Pio Monte della Misericordia, situato in via dei Tribunali, nel cuore del centro storico partenopeo. L’istituzione nasce nel 1602 su volontà di sette nobili napoletani che decidono di devolvere parte dei propri averi e di impegnarsi nelle opere di carità. Il loro intento era offrire assistenza alle fasce sociali in difficoltà. Ancora oggi il Pio Monte persegue la sua opera di beneficenza.

Il suo storico palazzo accoglie anche numerose opere artistiche. Dall’alto dell’altare maggiore della cappella, è possibile ammirare “Sette opere di Misericordia corporale” di Caravaggio. Il dipinto riesce a raccontare le azioni di solidarietà del Pio Monte.

In questo periodo, è possibile visitare il palazzo attraverso un divertente tour virtuale. Il sistema offre la possibilità di muoversi all’interno degli spazi e di scoprire tante curiosità.

Museo del Tesoro di San Gennaro

Tra gli enti convenzionati al nostro progetto, segnaliamo il Museo del Tesoro di San Gennaro, attiguo al Duomo di Napoli.

Il Museo raccoglie un tesoro costituito da gioielli, dipinti, tessuti, statue e molto altro ancora. Si tratta di oggetti di grandissimo valore donati in 700 anni dai devoti del santo più famoso al mondo. Un modo per raccontare la storia di San Gennaro e della sua devozione nel corso dei secoli.

Oggi è possibile conoscere tale storia facendoci guidare da una voce d’eccezione.

Il Museo del Tesoro di San Gennaro offre una guida multimediale interattiva in forma di app e multilingue. La voce narrante che ci accompagna in questo viaggio è quella dell’esperto e critico d’arte Philippe Daverio.

 

Per saperne di più sul progetto AC, contattaci via mail a: affidoculturale@gmail.com

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sant’Anna dei Lombardi entra nella squadra di AC

di

Il Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi, un vero e proprio tempio della pittura e scultura cinquecentesca napoletana e toscana entra a...

Artétèca at work: in giro con tutta la famiglia

di

Affido Culturale vi porta in giro per la Campania con Artétèca at work. L’associazione nasce nel 2011, per iniziativa di donne architetto...

Affido Culturale: la parola ai docenti – seconda parte

di

Affido Culturale, progetto nazionale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa, prosegue la chiacchierata a più...