Il Teatro dei Piccoli diventa Open Air anche per Affido Culturale a Napoli

di

Una pineta attrezzata con spazi laboratorio, un’area per il gioco libero ed una gradinata per spettacoli e concerti e al Teatro dei Piccoli, nella Mostra d’Oltremare di Napoli, è subito festa!

Da sabato 22 maggio e per tutta l’estate, i partecipanti ad Affido Culturale, progetto finanziato da Con I Bambini per il contrasto alla povertà educativa, potranno seguire la rassegna OPEN AIR di spettacoli, concerti e laboratori ideata e realizzata da tre strutture partner del progetto Casa del Contemporaneo, I Teatrini, Progetto Sonora.

In tutti i fine settimana e nei festivi dal 22 maggio al 25 luglio, in repliche mattutine alle 11.30 e pomeridiane alle 18 (e alle 19 nel mese di luglio), i piccoli spettatori (dai 3 anni) e le loro famiglie potranno assistere ai titoli di maggior successo nel repertorio delle tre strutture organizzatrici oltre ad alcune produzioni di compagnie ospiti provenienti da tutta Italia in questo naturale palcoscenico all’aperto che è il Teatro dei Piccoli in condizioni di assoluta sicurezza.

Per ciascun appuntamento inoltre è stata pensata un’attività laboratoriale con interazioni musicali, giochi teatrali, exhibit a tema scientifico e botanico che accompagnerà ed arricchirà la magia degli spettacoli.

Una proposta che, perfettamente in linea con lo spirito con cui è nato Affido Culturale, vuole incoraggiare la naturale attitudine dei più piccoli alla scoperta, alla sperimentazione, al libero movimento in un’esperienza emotiva completa, di condivisione fra coetanei e con le famiglie, in un luogo della città di Napoli che appartiene alle nuove generazioni.

 

Il primo appuntamento in agenda è sabato 22 e domenica 23 maggio (ore 11.30, in replica anche sabato 29 e domenica 30 maggio) con lo spettacolo de I Teatrini per la regia di Giovanna Facciolo “Le favole della saggezza”.

Ai piedi di un bellissimo albero prendono vita le più famose favole di animali parlanti che dall’antichità hanno attraversato i secoli e le civiltà e che ancora oggi tutti conosciamo sin dalla prima infanzia: La volpe e l’uva, La volpe e la Cicogna, Il Lupo e l’Agnello, La volpe e il Corvo, La Cicala e la Formica, La Lepre e la TartarugaGli animali malati di peste, Il lupo e la gru.

 

 

Le percussioni e le giocose sonorità dialogano dal vivo con i divertenti e ironici personaggi che da Esopo a La Fontaine tramandano sagaci insegnamenti; animali portatori di vizi e di virtù di quell’umanità sempre uguale a se stessa, e che in queste storie si guarda allo specchio. Ogni favola è come un’immagine semplice, comprensibile in ogni luogo e in ogni tempo e quasi sempre traducibile in un proverbio: c’è il furbo, l’ingenuo, il potente prepotente, l’umile, l’ipocrita adulatore, lo sciocco, il previdente, l’arrogante, il presuntuoso, l’innocente. Per tutti c’è una morale che ci insegna a destreggiarci nella vita. Semplici storie per maschere e tamburi, scaltri riflessi di vizi e di virtù, pillole di saggezza quotidiana e morali universali per grandi e bambini.

 

 

Mercoledì 2 giugno (ore 11.30 e 18) ancora I Teatrini “Con le ali di Peter” sempre a firma di Giovanna Facciolo, uno spettacolo dove si può rimanere bambini per sempre e divertirsi un sacco!

Proseguendo, sabato 5 giugno alle ore 11.30 andrà in scena “Piccola Musica”, concerto in pineta dedicato alla primissima infanzia a cura di Progetto Sonora. Un laboratorio e un concerto fatto di proposte musicali così varie e stimolanti da costituire un’esperienza ludica e formativa completa, utile a piccoli e grandi, per condividere ad ogni età la gioia della musica nella natura. Fiati, archi, tastiere e percussioni, cantanti, in numero variabile, specializzati in repertori specifici de Sonora Chamber Ensemble, giovani musicisti che Progetto Sonora impegna con continuità per le sue produzioni musicali. 

 

Domenica 6 giugno (ore 11.30 e 18), l’ATGTP – Teatro Pirata di Jesi, in collaborazione con Casa del Contemporaneo, presenta “Il Mondo di Oscar”, uno spettacolo per attore e giocattoli di latta ambientato sulla pista di un circo in miniatura. L’abilità e l’eccentricità di Silvano Fiordelmondo condurranno gli spettatori, tra gag e trasformazioni, in un carosello la cui colonna sonora è costituita da una ricercata selezione di musiche bandistiche. Le scene, curatissime e colorate, di Marina Montelli, e gli animali, che fanno parte della collezione di giochi di latta dell’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, completano e arricchiscono la performance teatrale.

 

 

Un’attenzione speciale anche alle mamme e papà con il “progetto speciale” GENITORI NARRANTI a cura de Le Nuvole/Casa del Contemporaneo ovvero un laboratorio di formazione all’ascolto attraverso il gioco narrante realizzato in collaborazione con AGITA in programma dal 14 al 18 giugno 2021 sempre su prenotazione e a numero limitato.

La rassegna è realizzata d’intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare si inserisce nell’ampia programmazione de “La Campania è Teatro, Danza e Musica”, progetto promosso da ARTEC/ Sistema MED in collaborazione con Scabec e Fondazione Campania dei Festival.

La prenotazione per il pubblico è sempre obbligatoria al 327 0795871.

Il programma, in considerazione in particolare delle condizioni meteo, può subire variazioni pertanto si invita il pubblico a seguire con costanza gli eventuali aggiornamenti al calendario ed altre informazioni per una corretta fruizione su www.teatrodeipiccoli.it  e alla pagina FB/ teatrodeipiccolinapoli.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Musica per famiglie connesse” è il motto di Art Hub – Officina Creativa new entry di Affido Culturale Napoli

di

Che si tratti di musica, teatro, arte o di lingua inglese, l’Art Hub – Officina Creativa, fondata e gestita a Torre del...

Una Napoli che canta e incanta quella raccontata dal Teatro di San Carlo ai partecipanti partenopei di Affido Culturale

di

Il Teatro di San Carlo dedica da sempre la propria attenzione a profondere le energie migliori all’attività formativa delle future generazioni con...

AC entra nel cuore di Napoli con il museo Diocesano

di

Nel cuore di Napoli c’è un museo con un cuore speciale: è il museo diocesano di Napoli “Donnaregina“, che si trova a...