Il teatro, le marionette e un giardino per chi aderisce ad Affido Culturale nella Capitale

di

Il Teatro delle Marionette degli Accettella, una storia di più di settanta anni di teatro pensata per i più piccoli, incontra la comunità educante diffusa delle famiglie di Affido Culturale a Roma. Nello storico quartiere della Garbatella, il Teatro Mongiovino è gestito dal Teatro delle Marionette degli Accettella, che lo ha ristrutturato facendone la propria sede produttiva.

Il teatro nel giardino

La sala è immersa in una grande area a giardino che ha consentito di adeguare lo spazio alle necessarie misure di sicurezza: un palcoscenico all’aperto e uno spazio adatto anche allo svolgimento delle attività laboratoriali per stimolare la creatività dei più piccoli.

Linguaggi e storie per crescere insieme

Le produzioni della compagnia, rivolte esclusivamente a bambini e ragazzi, propongono una contaminazione del teatro di figura – il teatro di marionette in modo particolare – con altri linguaggi, a partire da quello musicale. La poetica, sviluppata grazie ad una ricerca continua, è caratterizzata da una drammaturgia innovativa basata su miti, leggende, fiabe popolari.

Il Teatro delle Marionette degli Accettella è un  mondo magico che annulla la dimensione spazio-temporale e apre a un mondo fantastico e onirico dove la purezza e l’universalità del mondo infantile recitano un ruolo primario e salvifico.

Le marionette

Più usi la marionetta e più scopri cose nuove sul suo conto: fa ridere il piccolo, fa dire la prima parola di filato a uno che balbetta, fa arrivare prima, per inesauribili scorciatoie, alle persone alle cose di tutti i giorni. La marionetta non è soltanto triste, ridicola, amara… La guardi e ti sembra più triste, più ridicola più amara. E lascia grandissimi spazi all’immaginazione. L’attore in carne ed ossa per essere sole, nuvola, fame, mondo, deve truccarsi il viso dietro le quinte, deve infilarsi qualcosa addosso e, dopo lo spettacolo, spogliarsi di tutto… La marionetta, invece, prima, durante, dopo lo spettacolo, è e rimane sole, nuvola, fame, mondo.

Il teatro è anche il luogo di esposizione del patrimonio marionettistico di oltre 400 marionette e pupazzi di diversa età e fattura che sono esposti all’interno della sala. Visitare il Teatro Mongiovino è anche un’occasione per entrare nel mondo fantastico e misterioso delle marionette, per guardarle da vicino e indovinare cosa potrà accadere quando il nostro e il loro mondo si incontreranno sul palco.

[Foto pre Covid-19]

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le nostre interviste: Affido Culturale Arezzo si racconta!

di

“Perché siamo fermamente convinti che è attraverso la cultura, la sua capacità di unire e di farsi linguaggio comune che possono essere...

Due palchi e un parco: spettacoli, musica e laboratori per Affido Culturale

di

La magia del teatro e la pedagogia del desiderio in uno dei parchi più belli di Roma con l’esperienza di una compagnia...

Affido Culturale continua a crescere a Roma con la firma di nuovi Patti educativi

di

Continua il nostro viaggio per far salire a bordo di Affido Culturale i bambini con le loro famiglie, o i loro tutori....