Giocare per allenarsi alla vita. Giocarté con Affido Culturale a Roma.

di

Un invito a giocare, adulti e bambini insieme, per allenarsi alla vita perché “I Baobab prima di diventare grandi cominciano con l’essere piccoli” di Antoine de Saint-Exupèry.

Un libro regalato e una dedica, da un adulto a un bambino ha dato il via all’esperienza di Giocarte’.  Ora l’associazione ha deciso di convenzionarsi con Affido Culturale per invitare le famiglie di Roma a condividere questa filosofia. Inventare ed attivare azioni positive rivolte al mondo dell’infanzia come volano per dare vita a cambiamenti collettivi. Proporre come gioco il teatro, la musica, la danza, la conoscenza e il rispetto dell’ambiente e del proprio corpo.

Le attività socio-educative e ricreative partono dalla considerazione che le bambine ed i bambini sono soggetti forti, ricchi e competenti, a cui destinare proposte per far sì che la creatività diventi un “modo” per moltiplicare luoghi e spazi per il tempo libero, l’avventura e la libertà. 

Nello spazio verde del Parco di Tor Fiscale l’associazione, che collabora con la già convenzionata La Torre del Fiscale ODV, propone diversi tipi di esperienze.

teatroLAB

Il Laboratorio Teatrale è un percorso che vede come protagonista il movimento corporeo con processi di psico-motricità teatrale. Lo sviluppo della fantasia attraverso cui il corpo prende forma e diventa altro.

englishLAB

Il metodo che parte dal corpo per arrivare alla parola. Tra giochi, musica e movimento l’inglese prenderà forma e colore. I bambini verranno accompagnati da un personaggio che li guiderà in questo viaggio dando loro la possibilità di comunicare con altri bambini nel mondo.

riciclART

I Laboratori di riciclo sono simbolo di sostenibilità e di integrazione di vari materiali a cui dare una vita. Ispirandosi alla filosofia “Munariana” si viaggerà alla scoperta di artisti contemporanei affinchè i bambini possano esprimere la loro creatività, guidati dal loro intuito e dalla loro fantasia

motricitàLAB

L’attenzione del laboratorio è concentrata sullo sviluppo degli schemi motori, partendo da quelli generali per arrivare a quelli speciali, sul controllo corporeo. Dalla presa di coscienza dello spazio e del tempo a quella di sé stessi e delle proprie azioni all’interno di un contesto. Il bambino impara a scoprire e gestire le proprie capacità fisiche e motorie, a relazionarsi con gli altri, a usare in maniera appropriata gli oggetti e ad utilizzare e rispettare lo spazio.

yogaLAB

“Il saluto al sole”, la respirazione e il rilassamento per un gioco consapevole dei ritmi di ogni bambino. Attraverso l’utilizzo di musiche e movimento i bambini svilupperanno la consapevolezza di se stessi e del gruppo di cui fanno parte.

ecoART

I laboratori eco-creativi nascono per sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ambiente. La differenza tra i principali materiali, la loro provenienza, il loro smaltimento o il loro riuso. I bambini potranno sperimentare, attraverso la manipolazione degli stessi, le diverse possibilità di espressione e comunicazione artistica.

giteLAB

Nella suggestiva cornice del Parco di Tor Fiscale, i bambini potranno sperimentare attività ludico-didattiche guidate da personale qualificato e a contatto con la natura.

ortoLAB

Attività volta a sviluppare nei bambini la coscienza di come nascono e crescono i prodotti che ogni giorno troviamo sulla nostra tavola. Dalla cura delle nostre aree verdi alla responsabilità verso di esse.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Affido Culturale” continua a far rete in tutta Italia: dopo la new entry Milano, un webinar per includere altre città

di

Se è vero che il successo di un’idea è tangibile quando viene replicata e richiesta, allora Affido Culturale ha già vinto. Il...

L’Italia e la sfida al digitale. Affido Culturale è pronto a fare la sua parte

di

Dal report dell’Osservatorio promosso da Con i Bambini e Openpolis nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, emerge un...

Premio Nonino Risit d’Aur 2022 ad Affido Culturale

di

Premio Nonino Risit d’Aur 2022 ad Affido Culturale: cronaca di un’emozione condivisa. Giovedì sera 5 maggio, poco prima delle 23:00 arriviamo in...