AC Napoli si tuffa nell’Antica Roma con la piscina Mirabilis

di

La piscina Mirabilis, una delle opere architettoniche più sorprendenti dell’età romana, entra a far parte della squadra di AC Napoli. Il monumento che si trova nel comune di Bacoli, al centro dei Campi Flegrei, è una delle più grandi cisterne di acqua potabile mai costruite con funzione di approvvigionamento per la flotta romana. I protagonisti di AC, quindi, avranno la possibilità di fare un vero e proprio tuffo nell’epoca romana, affidandosi all’ATS Stramirabilis, nata per la gestione della Piscina.

L’offerta per le famiglie

Le famiglie potranno partecipare alla visita guidata de “La Piscina Mirabilis di Bacoli”. La sua imponente architettura fatta di pilastri e volte, fa sembrare quest’antica cisterna una spettacolare Cattedrale dell’acqua. Le famiglie, inoltre, potranno scegliere la proposta di Visita didattica alla Piscina Mirabilis con l’aggiunta del laboratorio di ceramica. Si tratta di una esperienza, dedicata alle famiglie, che accompagna i più piccoli alla scoperta e alla comprensione di uno straordinario sito archeologico. Dopo la visita didattica al Sito, in alcuni dei locali dell’info point, avranno luogo i laboratori di ceramica organizzati dalla Associazione StraMirabilis.

Una nuova forma di sperimentazione

Una nuovissima forma di sperimentazione di gestione pubblico-privata che l’associazione sta portando avanti insieme al Parco Archeologico dei Campi Flegrei. L’ATS è costituita
dall’associazione capofila Misenum che da più di 20 anni accompagna, con le sue guide, alla scoperta dei Campi Flegrei. La sua mission è quella di valorizzare il patrimonio storico-artistico e archeologico dell’area flegrea, promuovendo la conoscenza anche dei “siti minori” – fino a qualche tempo fa – sconosciuti ai più.

I partner

Gli altri partner dell’ ATS sono la Cooperativa tre Foglie. “Tre” perché tanti sono i suoi giovani soci. “Tre Foglie”, perché la valorizzazione di un territorio non può non tener conto anche della tutela dei suoi spazi verdi e che grazie al suo impegno e alla collaborazione con il Comune di Bacoli è riuscita a ridonare alla collettività un bene comune, “Parco Cerillo” oasi di ambiente e natura e renderlo generativo. L’ultimo partner dell’Ats è Consorzio di Cooperative Sociali Coop4Art una vera fucina di esperti impegnati nella valorizzazione dei luoghi d’arte del Rione Sanità e nasce dall’idea di voler esportare e consolidare il “modello di sviluppo “ sperimentato con successo da uno dei suoi soggetti partner, la Coop. Sociale “La Paranza”

Una mirabile esperienza

Con “Una Mirabile Esperienza” l’ATS STRAMIRABILIS ha inaugurato la sua avventura nei Campi Flegrei. Insieme hanno scoperto la sua storia, meravigliandosi della sua maestosa quanto solenne bellezza. “Una Mirabile Esperienza” è anche il nome che hanno dato al loro progetto di valorizzazione: una “Esperienza” – tutta nuova – “Mirabile”, poiché si riferisce ad un sito archeologico passato alla storia come “degno di ammirazione”.

L’obiettivo

L’obiettivo comune è quello di cooperare affinché si possa restituire valore e dignità ad un luogo che è stato definito, impropriamente, un sito archeologico “minore”. Affido Culturale Napoli è veramente felice che un progetto di rete e che genera reti e impatti sul territorio abbia deciso di aderire al nostro progetto, permettendo così alle famiglie di affido culturale di poter vivere tutti insieme questa nuova MIRABILE ESPERIENZA.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I Teatrini entrano a far parte della squadra di Napoli

di

Continua a crescere l’offerta di spettacoli per l’infanzia e le famiglie di Affido Culturale a Napoli. Ad entrare nella nostra squadra, stavolta,...

Premio Nonino Risit d’Aur 2022 ad Affido Culturale

di

Premio Nonino Risit d’Aur 2022 ad Affido Culturale: cronaca di un’emozione condivisa. Giovedì sera 5 maggio, poco prima delle 23:00 arriviamo in...

Affido Culturale per non dimenticare: un viaggio nella Giornata della memoria

di

Affido Culturale è un progetto nazionale selezionato da Con i Bambini. Tra i valori perseguiti, c’è l’inclusione sociale e la volontà di...