Firma del primo Patto Educativo a Pietralata: una rete inclusiva contro l’abbandono scolastico e la povertà educativa

di

Ce la ricorderemo a lungo, a Pietralata, la data del  18 Giugno 2024.
Si tratta della data della firma del primo #pattoeducativo di Pietralata con cui il Municipio IV, Scuola, Parrocchie e associazionismo del quartiere si uniscono in una rete educativa anche formale, che si farà carico di far crescere i giovani in contesti inclusivi, contrastando abbandono scolastico e povertà educativa.
Allargheremo i confini del campo educativo oltre le mura della Scuola, perché la fatica e la responsabilità di crescere vanno condivise con la propria comunità e non scaricate esclusivamente sulle spalle della Scuola e delle famiglie.
Coltiveremo desideri, talenti e sogni, soprattutto quelli di chi ha meno possibilità di vederli fiorire.
Il maestro Albino Bernardini, autore del racconto-diario “Un anno a Pietralata”, avrà sorriso dal cielo oggi, ci piace pensarlo.
Per le realtà del quartiere e per Liberi Nantes che ne è capofila, è il primo grande obiettivo raggiunto nell’ambito del progetto a-Lata selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, un obiettivo a cui abbiamo lavorato moltissimo, un traguardo che si trasforma immediatamente in un nuovo punto di partenza, perché il cammino inizia ora.
Ci vorranno fiato e gambe e mani e anime, quelle di una comunità fertile e attenta, grande come il cuore immenso di #Pietralata.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Il mio quartiere è …”. Conoscenza e partecipazione attraverso l’arte con l’Ass. Informadarte

di

L’associazione culturale Informadarte, costituita da storici dell’arte contemporanea, nasce con l’intento di promuovere la conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico artistico, la...

La Pedagogia del Desiderio cornice metodologica di A-lata con Progetto Axé

di

Attraverso il fondamentale contributo del filosofo della pedagogia Paulo Freire e la sua “educazione alla libertà”, approfondendo il pensiero dello psicologo Jean...