Liberi Nantes alla guida di A-lata Comunità Educante di Pietralata

di

Liberi Nantes nasce come ASD nel 2007 con l’obiettivo di diffondere i principi di inclusione e parità attraverso lo sport e in particolare il calcio. 

Nell’aprile del 2010, l’Associazione prende in gestione il XXV Aprile, un campo sportivo nato su iniziativa popolare negli anni ‘60 nel cuore di Pietralata a Roma, che per lunghi  anni è stato uno dei maggiori punti di riferimento per la comunità. Il luogo in cui si pratica l’attività calcistica, si svolgono le feste di quartiere, si organizzano concerti e attività culturali, nonché sede dell’Albarossa, la prima squadra di calcio popolare simbolo di questa periferia, che ne cura la gestione fino a metà degli anni ‘90.

Il campo, di proprietà ATER, viene consegnato a Liberi Nantes in condizioni di semiabbandono: nessuna attività sportiva si svolge su base regolare e molte delle strutture esistenti sono in condizioni di fatiscenza e di incuria.

Con uno sforzo enorme in termini di ore di volontariato e di risorse economiche impiegate, l’Associazione inizia una lenta ma continua fase di rigenerazione urbana che culmina, nel dicembre del 2015, con la nuova omologazione del campo sportivo da parte della Federazione Italiana Giuoco Calcio: un traguardo insperato che segna l’inizio di una nuova storia per il XXV Aprile e per Liberi Nantes, il primo passo verso la “restituzione” di uno spazio storico al quartiere e alla città .

Oltre alle partite di calcio del Liberi Nantes Football Club, formazione interamente costituita da rifugiati e richiedenti asilo, , il Campo torna gradualmente ad ospitare feste di quartiere e manifestazioni culturali e sociali: uno spazio, dunque, di nuovo condiviso e in grado di accogliere e far incontrare la comunità migrante e quella locale.

Liberi Nantes si impegna ad offrire continuità alla tradizione associativa di Pietralata abbracciando, negli anni, un “fare insieme” che è al tempo stesso filosofia e modus operandi. Sviluppa quindi, nel tempo, una serie di relazioni basate sulla conoscenza profonda della storia, delle dinamiche e delle potenzialità dei vari volti del quartiere, utili ad alimentare un percorso collettivo e partecipato. Si fa inoltre promotrice della formalizzazione dei primi patti di rete a Pietralata (come le R.A.P.E. – Rete Associazioni Periferia Est o la nascita della Rete Civica Aperta “Pietralata Insieme”) e della nascita dei primi network informali di collaborazione da cui nascono iniziative ed eventi che, al Campo XXV Aprile, ricominciano a coinvolgere la comunità locale. 

Il progetto A-lata Comunità Educante di Pietralata, sostenuto dal 2022 da Con I Bambini e di cui Liberi Nantes è capofila, rappresenta il compimento formale di un processo che ha accompagnato l’Associazione nel suo percorso di relazione con il quartiere e coinvolge, oltre ai partner di progetto, una vasta serie di realtà afferenti a privato sociale, volontariato, comitati, servizi pubblici, scuola, parrocchie e gruppi informali con cui da anni dialoga e lavora per elaborare strategie di valorizzazione reciproca. 

Nell’ambito del progetto, Liberi Nantes si pone principalmente come un elemento di mediazione e raccordo tra la miriade di piccole e grandi realtà che, a vario titolo, condividono la corresponsabilità educativa dei minori nel quartiere, per creare una consuetudine di dialogo e relazione finalizzata al riconoscimento formale ed ufficiale della potenza della Comunità Educante sul territorio. 

Il processo di graduale emersione e del consolidamento della Comunità Educante – in costante contatto con l’I.C. Perlasca – ha permesso di rafforzare le interlocuzioni con il Municipio IV traducendosi in un vero e proprio Patto Educativo di Comunità, carta costituente di un nuovo modo di concepire l’educazione diffusa a Pietralata.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Firma del primo Patto Educativo a Pietralata: una rete inclusiva contro l’abbandono scolastico e la povertà educativa

di

Ce la ricorderemo a lungo, a Pietralata, la data del  18 Giugno 2024. Si tratta della data della firma del primo #pattoeducativo...

“Il mio quartiere è …”. Conoscenza e partecipazione attraverso l’arte con l’Ass. Informadarte

di

L’associazione culturale Informadarte, costituita da storici dell’arte contemporanea, nasce con l’intento di promuovere la conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico artistico, la...

La Pedagogia del Desiderio cornice metodologica di A-lata con Progetto Axé

di

Attraverso il fondamentale contributo del filosofo della pedagogia Paulo Freire e la sua “educazione alla libertà”, approfondendo il pensiero dello psicologo Jean...