4h- Scaliamo il futuro: un primo bilancio e prossime attività

di

A 4 mesi dall’avvio ufficiale del progetto 4H – Scaliamo il futuro, promosso da Fondazione IREA Morini Pedrina in collaborazione con il Comune di Este e selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini”, si traccia un primo bilancio e si presentano i laboratori estivi che verranno attivati nei mesi di giugno e luglio.

Il progetto, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Pascoli” di Este (PD), si articola in 4 ambiti che corrispondono ad altrettante azioni rivolte sia ai ragazzi sia alla comunità educante di riferimento: HUMAN, formazione per le famiglie, la scuola, la comunità, HUB, lo spazio polivalente di aggregazione e autogestione, HOTSPOT, laboratori diffusi nel territorio per valorizzare le potenzialità dei ragazzi e HELP, attività di supporto per promuovere inclusione e partecipazione.

Nel corso di questi mesi sono stati realizzati diversi incontri di formazione e sensibilizzazione rivolti a genitori e insegnanti sulle tematiche del bullismo e delle dipendenze. Gianpietro Ghidini e Teresa Manes sono stati protagonisti non solo di due differenti incontri aperti al pubblico molto partecipati e coinvolgenti, ma anche di due intense mattinate in cui hanno incontrato e dialogato con gli studenti della scuola.

Queste prime azioni dedicate al delicato tema del bullismo sono il punto di partenza per un percorso che – in collaborazione con la Parrocchia Santa Tecla – vorrebbe portare alla creazione di uno sportello di ascolto, che possa intercettare le vittime di bullismo e le possibili situazioni di rischio.

Contemporaneamente, a partire dal mese di febbraio, è stato attivato il Doposcuola condotto dalla Cooperativa Sociale Oragiovane di Padova, che ha coinvolto un totale di 32 ragazzi.

L’obiettivo del Doposcuola è stato quello di creare uno spazio che potesse facilitare la relazione e la comunicazione tra i ragazzi coinvolti, un luogo dove poter formulare nuove riflessioni e individuare percorsi di partecipazione attiva.

Per quello che riguarda le azioni HELP dedicate a disabilità e a Bes/DSA, verrà da una parte attivato un percorso di affiancamento nei mesi estivi per offrire opportunità esperienziali e formative anche durante le vacanze, dall’altra è in corso dal mese di aprile – e proseguirà fino a luglio – un ciclo di  28 incontri, di due ore ciascuno, in cui i ragazzi ricevono un sostegno scolastico specifico, in base agli stili di apprendimento di ciascuno.

Dal mese di aprile hanno preso il via anche tutte le attività laboratoriali realizzate in collaborazione con i differenti partner del progetto.

I laboratori di Robotica e Cucina del CFP Manfredini, gli Atelier Digitali con il fotografo Ivan Zogia, il percorso di teatro “L’albero dei talenti” a cura di Fondazione Santa Tecla, il laboratorio di Storia e Archeologia del Museo Nazionale Atestino, quelli dedicati a Natura e Ambiente e agli Orti Didattici realizzati da Sesa, “Sost-art” con l’artista Andrea Rimondo, e, infine il laboratorio di percussioni “Drum Circle” con Sebastiano Andreose, hanno coinvolto oltre 120 ragazzi nelle attività che si sono svolte sia presso la sede di Fondazione Irea sia presso le sedi dei differenti partner, con l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi e alle famiglie le differenti opportunità che il territorio può offrire.

Alcuni di questi laboratori – atelier digitali, sost-art, drum circle, natura e ambiente, orti didattici, crescere al museo – proseguiranno anche nei mesi di giugno e luglio proprio per offrire ai ragazzi e alle famiglie un’opportunità in più anche al termine dell’anno scolastico.

Dopo una pausa nel mese di agosto, le attività laboratoriali e il doposcuola riprenderanno a partire dal mese di settembre. Il doposcuola riprenderà il 30 settembre.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Progetto 4H: Edu.Co online 2021

di

Progetto 4H: Edu.Co online 2021 Riprende il ciclo di incontri EDU.CO dedicati alla formazione di genitori, educatori e insegnanti. I nostri relatori di riferimento, gli...

Al via 4H – Scaliamo il futuro con la presentazione ai genitori e alle famiglie degli alunni che saranno coinvolti nel progetto

di

Ha preso ufficialmente il via il progetto 4H – Scaliamo il futuro, promosso da Fondazione IREA Morini Pedrina in collaborazione con il...

NUOVO INCONTRO GIOVEDI’ 18 MARZO – “I bisogni degli adolescenti in un tempo di confinamento e isolamento sociale”.

di

“I bisogni degli adolescenti in un tempo di confinamento e isolamento sociale” Nuovo incontro online giovedì 18 marzo 2021 “I bisogni degli...