Scheda Progetto

4H – Scaliamo il futuro
Progetto triennale per la promozione del benessere dei ragazzi della scuola secondaria di I grado

Soggetto Responsabile
Fondazione IREA Morini Pedrina

Localizzazione degli interventi
Baone (PD) ed Este (PD)

Importo deliberato
395.392 euro

Il partenariato
Comune di Este, Comune di Baone, Istituto Comprensivo di Este, CFP Manfredini, Coop. Sociale Oragiovane, Polo Museale del Veneto – Museo Nazionale Atestino, Fondazione Istituto per anziani S. Tecla, Patronato SS Redentore, Sesa Spa, Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, Coop. YGES-IT.

Sintesi

HumanHubHotspotHelp. L’opportunità di essere (Human), di vivere insieme (Hub), di fare (Hotspot) e di comprendere (Help) sono le 4 parole chiave su cui si basa il progetto “4H – Scaliamo il futuro!” che ha l’obiettivo di promuovere il benessere dei giovani nella fascia di età che va dagli 11 ai 14 anni.

Il progetto, rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado di Este e Baone (in provincia di Padova), si articola in una pluralità di azioni che coinvolgeranno giovani e adulti di riferimento e che si svilupperanno nel triennio 2019-2022. La sede principale del progetto sarà la Scuola Carducci di Este, dove sarà allestito, grazie all’intervento finanziato, lo spazio polivalente denominato HUB nel quale si svolgeranno molte delle attività.

4H intende valorizzare le relazioni già esistenti tra coloro che si occupano dei ragazzi in questa fascia d’età (scuola, servizi sociali del Comune, realtà del Terzo Settore e parrocchia) per fare di questa rete una vera e propria start up orientata a creare e mantenere una comunità educante viva, che rimanga nel tempo come risorsa del territorio.

“4H – Scaliamo il futuro” è un progetto selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile ed è promosso da Fondazione IREA Morini Pedrina in collaborazione con il Comune di Este.

 

  

 

Le 4H

HUMAN, HUB, HOTSPOT, HELP: sono le 4 h, le 4 lettere che costituiscono la scala contenuta nel logo del progetto simbolo immediato di crescita e opportunità, ma anche le 4 parole chiave alla base degli altrettanti interventi specifici che verranno attivati a partire da gennaio 2019.

HUMAN, formazione per le famiglie, la scuola, la comunità. Scegliendo di differenziare il termine “persona” da “individuo” si pone una forte attenzione ai giovani destinatari del progetto, attraverso azioni di formazione e informazione destinate agli adulti di riferimento per promuoverne la capacità di instaurare relazioni educative efficaci.

HUB, lo spazio polivalente di aggregazione e autogestione. Collocato presso i locali della Scuola Secondaria di Primo Grado Carducci nel centro di Este, è il luogo dove i giovani, in orario post scolastico, possono incontrarsi, conoscersi e vivere le opportunità del territorio, accompagnati da operatori ed enti specializzati.

HOTSPOT, laboratori diffusi nel territorio per valorizzare le potenzialità dei ragazzi. Una rete di laboratori diffusi per mettere in collegamento i giovani con le agenzie educative e gli enti del territorio – gli hotspot appunto – per contrastare la dispersione scolastica attraverso attività diversificate che valorizzano le potenzialità dei ragazzi.

HELP, attività di supporto per promuovere inclusione e partecipazione. Laboratori integrati artistico-espressivi per allievi con disabilità e disagio, attività di supporto rivolte a studenti con DSA e BES e percorsi di prevenzione del bullismo, per sostenere le fragilità e promuovere le relazioni d’aiuto valorizzando e promuovendo il supporto fra pari con la metodologia dell’apprendimento cooperativo.

Le azioni

Le attività proposte – che si svilupperanno per la durata complessiva del progetto pari a 3 anni – si svolgeranno dentro e fuori la scuola con un forte approccio inclusivo e l’attenzione a formare gli adulti di riferimento. Ogni famiglia e ogni partecipante potrà scegliere, orientato e sostenuto dagli adulti di riferimento, a quali attività partecipare.

Queste le attività che saranno attivate nello spazio HUB della Scuola Carducci:

  • Doposcuola a cura della Cooperativa Oragiovane
  • Atelier digitali e Drum Circle a cura di Fondazione IREA
  • Robotica a cura di CFP Manfredini

Questi, invece, gli HOTSPOT:

  • Sost.Art, laboratorio artistico a cura di Fondazione IREA
  • Crescere al Museo, laboratorio di storia a cura del Museo Nazionale Atestino
  • Orti Didattici, laboratorio di orticoltura, e Natura e Ambiente, laboratorio di ambiente e sostenibilità, a cura di Sesa
  • L’Albero dei Talenti, laboratorio di teatro a cura di Fondazione S. Tecla
  • Manfre-Chef, laboratorio di cucina a cura di CFP Manfredini

HELP:

  • Attività di prevenzione al bullismo e Supporto agli alunni con BES/DSA a cura della Parrocchia di S. Tecla
  • Supporto agli alunni con disabilità a cura di Fondazione IREA

Per quanto riguarda l’area HUMAN, che coinvolge gli adulti di riferimento e la comunità educante, queste sono le tre tipologie di azioni attivate:

  • Azioni di formazione per la comunità educante
  • Incontri di formazione e informazione per la scuola e le famiglie
  • Laboratori e gruppi per il confronto e la condivisione

Info e contatti

Segreteria
Viale Fiume 51,53
35042 Este (Pd)

t. 0429 602674
4h@morinipedrina.it

Ufficio stampa
Francesca Zanardo
zanardo@glass-studio.it