Teatro e movimento per diventare grandi. Laboratori espressivi nelle scuole d’infanzia a Bagnoli e Monselice
di auracoop
Nella cornice del progetto “0-6” app, Fantalica porta
i suoi laboratori espressivi nelle scuole d’infanzia a Bagnoli e Monselice
Le tecniche del teatro e della danza, da ottobre a dicembre, accompagnano i piccoli delle scuole dell’infanzia non statale SS. Angeli Custodi di Bagnoli di sopra e della scuola paritaria dei SS San Cosma e Damiano di Monselice alla scoperta di sé, degli altri e della propria capacità di comunicare.
I laboratori, realizzati dall’Associazione culturale Fantalica, si svolgono all’interno della cornice del Progetto 0-6 app, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto vede come ente capofila Aura Cooperativa Sociale e coinvolge in qualità di partner 16 soggetti tra i quali i Comuni di Baone, Borgo Veneto, Correzzola, Este e Masi, associazioni, aziende, parrocchie e scuole.
Sempre grazie al Progetto 0-6 app, Fantalica aveva coinvolto in primavera i bambini di Borgo Veneto, con feedback estremamente positivi da parte di famiglie e insegnanti. «Grazie alle strategie dell’espressione teatrale e del mondo delle arti – spiega Roberta Rigato dell’Associazione culturale Fantalica – lavoriamo sull’espressione del corpo e la coordinazione motoria, restituendo alla fine una piccola coreografia che nasce da un racconto». Un gioco in tutto e per tutto, ma un gioco che permette di imparare ciò che conta di più nella vita: «Lavorare in gruppo, anche mettendosi in fila o provando movimenti a specchio e in sincronia, permette di coltivare quel senso di socialità che dai tre anni in poi supera la fase embrionale e inizia a maturare davvero».
Con il Progetto 0-6 app Aura Cooperativa sociale vuole contrastare la povertà educativa in un territorio, come quello della Bassa Padovana, particolarmente colpito dalle crisi degli ultimi anni. A questo scopo la bellezza è un alleato prezioso: «Le arti performative – conclude Roberta Rigato di Fantalica – ci aiutano a favorire la crescita emotiva specie di quei bambini più timidi e solitari, ancora più isolati dopo il Covid. Comprendere attraverso i movimenti cosa può fare il nostro corpo è importante, ma è importante imparare ad esprimersi e a divertirsi».
Il laboratorio espressivo di Fantalica si terrà fino a dicembre il mercoledì a san Cosma di Monselice e il venerdì a Bagnoli.
Foto di Yan Krukov da Pexels
Ti potrebbe interessare
Teatro e bambini: conoscere se stessi
di auracoop
? Teatro e bambini: conoscere se stessi ? Con Martina Zanarella, associazione culturale Fantalica, capiamo come la magia del teatro aiuta i...
🐰𝐋’𝐚𝐯𝐯𝐢𝐜𝐢𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐧𝐢𝐦𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐨𝐜𝐜𝐚𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚🐰
di auracoop
Gli interventi di E.A.A. 🐰𝐋’𝐚𝐯𝐯𝐢𝐜𝐢𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐧𝐢𝐦𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐨𝐜𝐜𝐚𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚🐰 👉Mercoledì 19 giugno ore 18.00 Scuola dell’infanzia G. Leopardi – Concadalbero...
Arte e bambini: educazione e colori con Roberta Rigato, Fantalica
di auracoop
? Arte e bambini: educazione e colori ? Con Roberta Rigato, associazione culturale Fantalica, comprendiamo come in ciascuno di noi ci...