Un mondo di scoperte: il nostro spazio gioco per i più piccoli

di

Immagina un luogo dove i bambini sono liberi di esplorare, di sporcarsi le mani, di ridere e di imparare. Un luogo dove ogni giorno è un’avventura, un’opportunità per scoprire il mondo con tutti i sensi. È questo lo spazio gioco che abbiamo creato all’Oratorio Salesiano San Filippo Neri, un ambiente pensato appositamente per i nostri piccoli ospiti dai 0 ai 3 anni.

Fin dal primo giorno, abbiamo voluto creare un’atmosfera calda e accogliente, dove i bambini potessero sentirsi al sicuro e liberi di esprimere la loro curiosità. Attraverso un programma ricco e vario di attività, abbiamo stimolato la loro crescita in tutte le dimensioni: cognitiva, motoria, emotiva e sociale. Dipingere, giocare con la sabbia, ascoltare storie; ogni giorno è un’occasione per vivere nuove esperienze: giochiamo insieme e sperimentiamo il nostro corpo, il nostro corpo giocando si evolve e scopriamo le nostre potenzialità .

Abbiamo sicurezza e affidabilità come parole chiave. Un bimbo sicuro è un bimbo che esplora in serenità nello spazio e nel tempo, e si lascia condurre in nuove esperienze sensoriali, corporee e di crescita.

Un bimbo sicuro è un bimbo che esplora in serenità nello spazio e nel tempo e si lascia condurre in nuove esperienze sensoriali, corporee e di crescita. Per tale ragione abbiamo concordato una programmazione scandita nell’arco dei giorni per assicurare un momento dedicato a ogni dimensione di crescita del bambino. Il lunedì ci dedichiamo all’attività grafico pittorica: pittura e colori per sperimentare l’alternarsi delle stagioni e le attività in piccoli gruppi.

Il martedì laboratorio sensoriale per conoscere il nostro corpo, come siamo fatti, cosa proviamo, conosciamo i nostri 5 sensi e come usarli.

Il mercoledì percorsi di manipolazione e travasi ci servono per sapere cosa riusciamo a fare con le nostre manine, raggiungendo obiettivi sempre più complessi e costruendo anche piccoli oggetti.

Il giovedì laboratorio di musica e lettura per le capacità di ascolto e di concentrazione e provare le emozioni che suscitano le storie che ascoltiamo.

Infine, il venerdì giochiamo con il nostro corpo, la più potente arma espressiva nella sua frammentarietà ma anche globalità imparando la lateralizzazione e gli equilibri

I risultati che osserviamo insieme ai genitori: i nostri bambini sono più curiosi, più sicuri di sé e più capaci di relazionarsi con gli altri. Hanno sviluppato competenze fondamentali per la loro crescita, come la capacità di risolvere problemi, di collaborare e di esprimere le proprie emozioni.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sostenere i genitori per promuovere il benessere dei bambini a Catania

di

L’Associazione di Promozione Sociale (APS) “Costruiamo Ponti” sta compiendo passi significativi nel promuovere il benessere dei bambini dai zero ai sei anni...

Accanto ai genitori per stare accanto ai bambini. Il contributo al progetto di CESVI

di

CESVI Fondazione – ETS è un’organizzazione umanitaria, laica e indipendente, fondata a Bergamo nel 1985. Presente in 22 Paesi, opera in tutto...

Prendersi cura di sé per prendersi cura dei figli

di

Il periodo estivo è sicuramente il tempo dell’anno nel quale maggiormente tutti si prendono uno spazio per sé stessi, magari per staccare...