Scheda Progetto
Titolo
ZEROSEIPLUS
Soggetto responsabile
La Lumaca società cooperativa sociale
Territori
Vignola (MO) – Emilia-Romagna; Spilamberto (MO) – Emilia-Romagna; Castelnuovo Rangone (MO) – Emilia-Romagna; Montese (MO) – Emilia-Romagna; Guiglia (MO) – Emilia-Romagna; Savignano sul Panaro (MO) – Emilia-Romagna; Zocca (MO) – Emilia-Romagna; Marano sul Panaro (MO) – Emilia-Romagna; Castelvetro di Modena (MO) – Emilia-Romagna
Contributo deliberato
800.000 euro
Sintesi
Il progetto agisce su 9 comuni del distretto sociale di Vignola in provincia di Modena con l’obiettivo di ampliare e diversificare l’offerta dei servizi educativi per l’infanzia adattandola maggiormente ai bisogni delle famiglie. Nello specifico, si prevede la realizzazione di 3 servizi 0-3 con affido presso i comuni di Castelvetro, Zocca e Guiglia, l’istituzione di 6 servizi educativi 1-6 estivi (presso 4 nidi e 2 scuole d’infanzia) e l’ampliamento dell’orario di apertura, dalle 16 alle 18, del nido comunale di Castelnuovo Rangone. È prevista anche la realizzazione di circa 285 laboratori di outdoor education 0-3 per valorizzare la peculiarità ambientale del territorio di intervento. Per supportare le famiglie nella conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, sono previste consulenze con esperti del settore educativo e sanitario e l’avvio di 3 servizi di maternage (nel Comune di Guiglia presso la comunità alloggio, nel comune di Zocca presso il nido Ronchi e nel comune di Castelvetro presso il centro civico di Solignano). Infine, l’intervento si propone di mettere a sistema l’organizzazione del Bla Bla Festival (festival dedicato all’infanzia e organizzato per la prima volta online nel 2020) inteso come strumento di mobilitazione degli attori della comunità educante sui temi dell’infanzia. Nel complesso, l’intervento prevede di coinvolgere 90 bambini 0-3 nei servizi con affido, 70 famiglie nei servizi di sostegno alla genitorialità (maternage e consulenze), 247 bambini nelle attività estive per ciascun anno di intervento e circa 1.500 famiglie con il Bla Bla Festival.
Partenariato
ASP Terre di Castelli – Giorgio Gasparini, Cooperativa Sociale Società Dolce Società Cooperativa, STUDIO ROMBOLI S.R.L. S.B., Synergia Srl, Unione di Comuni Terre di Catelli.