Insieme per crescere: La Responsabilità Educativa nella Prima Infanzia

di

Si è tenuto oggi, 18 ottobre, all’interno del WeWorld Festival Bologna, l’evento “Insieme per crescere: la responsabilità educativa nella prima infanzia”, organizzato nell’ambito del Progetto Zenobia, finanziato da Con I Bambini.

L’evento ha esplorato l’importanza della comunità educante e il ruolo cruciale che genitori, professioniste e attori territoriali svolgono nel contrastare la povertà educativa durante la prima infanzia (0-6 anni).

Partendo dal progetto Zenobia, finanziato da Con i Bambini, che opera in quattro territori (CADIAI Cooperativa Sociale a Bologna, Cooperativa Sociale Cantiere Giovani a Cardito, MOCI APS a Cosenza e Fraternità parole e vita e Pubblica Assistenza a Piombino), sono state messe in luce esperienze di educazione alla bellezza e all’arte come strumento di riscatto, ispirato alla pedagogia del desiderio di Paulo Freire.

Supportate dalle immagini di Mattia Crocetti, attraverso le testimonianze di Michela Patuzzo e Alice Casadio di Cadiai, cooperativa sociale di Bologna che guida il progetto Zenobia realizzato insieme a WeWorld, sono state raccontate diverse storie di empowerment femminile e di professionalità innovative, lontane dagli approcci tradizionali.

A chiudere l’incontro un invito della pedagogista Alessia Dulbecco a riflettere sull’importanza della reciprocità nella genitorialità e sul contributo della comunità per la crescita dei più piccoli, costruendo un’alleanza educativa capace di sostenere le famiglie e promuovere una cittadinanza attiva sin dai primi anni di vita.

Per saperne di più sul progetto Zenobia e sull’impatto che ha nei territori dove opera, consulta il report allegato, clicca qui!

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Un anno di Progetto Zenobia

di

Negli ultimi 12 mesi, grazie al lavoro e alla dedizione di tutti i nostri operatori e le nostre operatrici, è stato possibile...

Il Progetto Zenobia a Piombino: il racconto delle nostre operatrici

di

Piombino è una piccola realtà in Toscana, regione che si distingue per la promozione dei servizi educativi per la prima infanzia. Tuttavia,...

Una comunità educante per le famiglie vulnerabili e svantaggiate

di

Il Progetto Zenobia diventa realtà a Bologna nello Spazio inaugurato da Cadiai in collaborazione con AICS Bologna e Comune di Bologna Non...