Le scuole che credono nella sperimentazione

di

Circa 900 studenti della provincia tarantina fra i 14 e 19 anni, iscritti presso gli istituti scolastici partner del progetto, hanno l’opportunità di accedere allo speciale percorso di orientamento offerto dal progetto Work to Grow, composto da laboratori, sportelli, info job e recruiting days, oltre che da uno speciale hackathon sull’imprenditorialità.

Le scuole partecipanti a Work to Grow, che hanno scelto di sostenere la sperimentazione di modelli educativi e didattici innovativi volti a favorire la transizione scuola-lavoro e/o l’istruzione di livello superiore dei propri studenti, sono:

  • I.I.S.S. “Righi” di Taranto. Si tratta di una delle scuole più antiche della provincia ionica, che affonda le sue radici nel 1924 e che dal 2010 assume la denominazione di Istituto di Istruzione Secondaria Superiore, in quanto offre sia l’istruzione liceale che tecnica con diverse specializzazioni: meccanica, meccatronica ed energia; elettronica ed elettrotecnica; informatica e telecomunicazioni; trasporti e logistica; liceo delle scienze applicate; liceo scientifico sportivo.
  • I.I.S.S. “Del Prete – Falcone” di Sava. Nato nel 1967, ottiene l’autonomia nel 1990. Anch’esso offre sia l’istruzione liceale che tecnica con le seguenti specializzazioni: liceo scientifico opzione scienze applicate; biotecnologie sanitarie; elettronica ed elettrotecnica; informatica e telecomunicazioni; meccanica e meccatronica; industria e artigianato per il made in Italy; odontotecnico; servizi per la sanità e l’assistenza sociale; manutenzione e assistenza tecnica.
  • I.P.S.E.O.A. “Mediterraneo” di Pulsano. Fondato nel 1990, questo Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera risponde al contesto socio-economico e geografico in cui opera. Dopo il biennio comune di enogastronomia e ospitalità alberghiera, offre un triplice percorso a scelta dello studente in: enogastronomia; servizi di sala e di vendita; accoglienza turistica.
  • I.I.S.S. “Majorana” di Martina Franca. Assunta l’autonomia nel 1978, offre anch’esso sia l’istruzione liceale che tecnica nelle specializzazioni di: informatica e telecomunicazioni; elettronica ed elettrotecnica; liceo scientifico opzione scienze applicate; chimica, materiali e biotecnologie; manutenzione e assistenza tecnica (meccanica); produzioni industriali e artigianali (moda).
  • I.I.S. “Principessa Maria Pia” di Taranto. Anch’esso antichissimo, con una fondazione risalente al 1927, presenta corsi di avviamento professionale riservati alle donne, per poi mutare nell’attuale Istituto di Istruzione Superiore con un’offerta formativa articolata su: chimica, materiali e biotecnologie – articolazione tecnico biotecnologie sanitarie; amministrazione, finanza e marketing; liceo scientifico opzione scienze applicate.

Work to Grow è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

L’incontro fra scuola e impresa

di

Casaimpresa Taranto – Confesercenti è partner del progetto Work to Grow. Trattasi di un’associazione provinciale delle imprese del commercio, del turismo, dei...