Scheda Progetto
Titolo: WelComE – WELfare e COMunità Educante
Soggetto Responsabile: Associazione di Volontariato Pozzo di Giacobbe
Importo deliberato: 468.470 €
Localizzazione degli interventi: Toscana – Pistoia
Partenariato: Altrove Associazione di Promozione Sociale, Atom Production Società Cooperativa, Comune di Quarrata, Confcooperative Toscana, Cooperativa Sociale Gemma, Cooperativa Sociale Integra, Ic Marconi Frosini, Istituto Comprensivo Mario Nannini, Istituto Comprensivo Statale “Bonaccorso Da Montemagno”, Liceo Artistico Statale “P.Petrocchi”, Pro Loco Fognano, Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia
Sintesi
WELCOME è una grande sfida nel portare le scuole al centro delle azioni di contrasto alla povertà educativa adolescenziale. Il progetto rappresenta la più grande innovazione degli ultimi decenni per il territorio e per le nostre scuole che, aprendosi agli attori presenti, divengono luogo di vita.
In che modo?
- con tempi educativi di qualità e restando aperte tutto il giorno e, in alcuni casi, tutto l’anno;
- con la rete locale tra istituzioni e terzo settore;
- puntando lo sguardo e scommettendo su chi fa più fatica e chi è già invisibile.
Con oltre 19.300 ore di attività e 6.000 beneficiari ogni anno tra alunni e genitori, il progetto intende dare un pugno nella pancia al disagio adolescenziale attraverso la creazione di quel capitale sociale tanto mai indispensabile anche allo sviluppo economico del territorio.
WELCOME è il nostro benvenuto ad un nuovo modo d’intendere il welfare e ad una rinnovata capacità della Comunità Educante, dove ogni attore è fondamentale ed ha un ruolo.