Un laboratorio sulle emozioni al centro estivo R-Estate a scuola

di

Le emozioni sono il centro della nostra vita, ciò che determina il nostro stato d’animo. In questo ultimo anno e mezzo tutti noi abbiamo avuto a che fare con emozioni intense, non sempre facili da elaborare.

Anche i bambini e i ragazzi hanno dovuto affrontare emozioni nuove e sconosciute, emozioni che magari fanno anche un po’ paura. Per questo al centro estivo di quest’anno ha trovato spazio un laboratorio molto speciale, tenuto dalla psicologa dott.ssa Matilde Sanesi.

Attraverso giochi e attività ludiche, i ragazzi compiono un percorso di elaborazione emotiva del periodo covid, per imparare a riconoscere e a parlare delle proprie emozioni.

Uno dei primi giochi proposti è stato quello di rappresentare le emozioni vissute durante il lockdown utilizzando le cose che troviamo intorno a noi, come foglie, sassi, oggetti, e chi più ne ha più ne metta.

Altra attività divertente è stata la capsula del tempo; ogni partecipante ha scritto una lettera al se stesso del futuro e poi l’ha messa in una scatola da porre sotto terra. Quando saranno grandi, i ragazzi potranno dissotterrare la scatola e leggere con occhi nuovi quelle parole, scritte quando erano bambini.

E poi ancora la valigia dei ricordi positivi da portare in vacanza, e l’immancabile mimo delle emozioni.

 

Affiancare i bambini e i ragazzi nell’esplorazione dei propri vissuti emozionali e relazionali riferiti alla pandemia è un esercizio importante per prendere consapevolezza di sé in rapporto al mondo, un percorso che può in qualche modo allentare la tensione e lo stress che anche i più giovani hanno accumulato in questo periodo così faticoso per tutti.

Al laboratorio partecipano sia i bambini delle scuole elementari che i ragazzi delle medie, e gli incontri andranno avanti con tutti i gruppi del centro estivo fino alla sua conclusione.

Grazie davvero alla psicologa Matilde Sanesi per questo importante lavoro che sta facendo con i più giovani!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il racconto di Elisa, psicologa dei ragazzi con lo sportello di ascolto

di

“All’interno dell’Istituto di Arte di Quarrata avevo uno sportello d’ascolto. Desiderato, pensato, organizzato e sostenuto dalla Pro Loco di Fognano, partner del...

Riapre lo Spazio Giovani con le attività si sostegno scolastico

di

È stata lunga, ma ce l’abbiamo fatta. Lunedì 5 ottobre finalmente riaprono le porte dello Spazio Giovani Al Kalè, di nuovo pronto ad immergersi in...

Si torna a scuola con il recupero scolastico di WelComE!

di

A partire da lunedì 17 agosto inizieranno presso l‘ICS Bonaccorso da Montemagno di Quarrata le attività di recupero scolastico promosse nell’ambito del progetto WelComE. Il recupero...