Ecco cos’è il Servizio Civile Scolastico Senior!

di

Il progetto WelComE ha come obiettivo quello di portare le scuole al centro delle azioni di contrasto alla povertà educativa e trasformare la scuola in un  luogo da vivere oltre le lezioni della mattina attraverso numerose attività extra-curricolari.

Fra le tante azioni previste dal progetto, una delle più originali è il servizio civile scolastico senior. 

Il servizio civile scolastico senior è rivolto ai genitori dei ragazzi che frequentano gli istituti comprensivi Bonaccorso da Montemagno e Mario Nannini di Quarrata, ovvero le due scuole che hanno già avviato da qualche anno il servizio civile scolastico junior.

L’idea è quella di coinvolgere i genitori in attività di volontariato per la scuola, per renderli partecipi della vita scolastica oltre il semplice confronto con gli insegnanti sul rendimento dei propri figli. I genitori incarnano così un esempio per gli studenti e diventano parte integrante della scuola, che viene ripensata come ambiente di vita e di impegno. 

Ecco come funziona

Alla Bonaccorso il genitore può dare la propria disponibilità a dare una mano scegliendo fra 4 categorie: organizzare la festa di fine anno, preparare lezioni di ballo per la festa di fine anno, supportare i ragazzi nella gestione della biblioteca scolastica e offrirsi per lavoretti di manutenzione degli spazi scolastici.

Alle Nannini invece svolgono servizio civile senior i genitori dei ragazzi della Cooperativa ACS “Tuttinsieme” aiutando i propri figli nell’organizzazione delle varie iniziative da realizzare durante l’anno. Un altro momento per fare servizio civile scolastico senior è la settimana “Apri la mente”, in programma quest’anno dal 3 al 7 febbraio. Durante “Apri la mente” le lezioni sono sospese e la scuola si apre ai genitori, ai nonni, agli educatori, e permette a chi ha competenze particolari di tenere laboratori creativi di vario genere, e trasmettere così il proprio sapere ai ragazzi.

L’idea di un servizio civile dedicato ai genitori è nata da una proposta del Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno come evoluzione del servizio civile scolastico junior. La cosa che ci fa più piacere è che quest’ultimo, invece, è stato proposto 7 anni fa da due studentesse della scuola. E’ bello quando iniziative del genere vengono direttamente dai ragazzi; è bello vederle crescere, evolversi e diventare risorse di innovazione per il territorio.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

R-ESTATE A SCUOLA! IL CENTRO ESTIVO DI WELCOME NEL MESE DI LUGLIO

di

Le attività del progetto WelComE continuano anche dopo la fine della scuola! Oltre alla possibilità di sessioni estive di recupero scolastico (ne abbiamo parlato...

CULTURA COOPERATIVA E VALUTAZIONE DI IMPATTO NEL PROGETTO WELCOME

di

Due flash a margine della conferenza stampa di presentazione del Progetto Welcome da Fabrizia Fagnoni (Presidente Confcooperative Pistoia) e Matilde Sanesi (Ricercatrice dell’Università di...

Videocall letterarie tra ragazzi e anziani in RSA con il Servizio Civile Scolastico

di

Uno scambio a distanza tra generazioni lontane, tra nonni e nipoti che non si conoscono ma che hanno voglia di mettersi in contatto e...